Gazzetta di Modena

Sport

Sport invernali

Fanano, il 19enne Tabanelli entra nella storia del Freeski

Manuel Marinelli
Fanano, il 19enne Tabanelli entra nella storia del Freeski

Primo italiano a salire sul podio di Coppa del Mondo Big Air

18 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Fanano Nessun italiano era mai arrivato a podio in un evento di Big Air. Ma la storia l’ha cambiata lui, Miro Tabanelli.

Il talento classe 2004 made in Fanano sabato si è piazzato secondo alla Coppa del Mondo di Freeski Big Air, il primo a centrare un podio con la maglia azzurra nella categoria maschile da quando esiste la disciplina.

LA DISCIPLINA

Il Big Air rientra nella branca del freestyle, e consiste nell’eseguire il maggior numero di acrobazie in volo dopo essersi lanciati con gli sci da un’enorme rampa a velocità da capogiro. Insomma, roba per cuori forti. Basta d’are un’occhiata alle immagini per rendersene conto.

Sulle piste di Copper Mountain, Stati Uniti, Tabanelli è arrivato alle spalle solo del padrone di casa Mac Forehand, che d’altronde era il favorito. Ma è solo nell’ultimo salto che l’americano è riuscito ad imporsi sul fuoriclasse modenese.

L’impresa di Miro, che a Fanano è cresciuto sia come uomo che atleta, è tutto tranne che una sorpresa. Nel precedente appuntamento aveva sfiorato il podio, mancandolo per appena 25 centesimi e già alle qualificazioni per questa competizione aveva mostrato ottime cose, facendo ben intuire di che pasta fosse fatto.

LA FRONTIERA

Ora per Miro l’obiettivo non può essere che la conquista del primo podio maschile anche nello Slopestyle, sempre una disciplina di freestyle ma leggermente differente, dove si scende lungo una discesa tra rampe e altri ostacoli cercando di fare il maggior numero di evoluzioni. Insomma, grazie ai fratelli Tabanelli Fanano ha e avrà un posto di rilievo garantito nel mondo dello sci, avendo cullato due campioni già dalla tenera età.

LA SORELLA FLORA

La sorella minore di Miro, Flora, che di anni ne ha sedici, si è laureata campionessa del mondo juniores giusto lo scorso settembre, sempre nel Big Air. E poco più di due settimane fa ha centrato il podio alla Coppa del Mondo di Pechino nella medesima disciplina. I due, in paese, li conoscono tutti: la famiglia, infatti, gestisce da anni il rifugio Duca degli Abruzzi al lago Scaffaiolo.

IL SINDACO: «UN ORGOGLIO»

Tra i tanti attestati di stima arrivati dai compaesani, che si godono i successi dei fratelli in giro per il mondo, anche quello del sindaco Stefano Muzzarelli. «Miro è partito con il pattinaggio qui a Fanano – racconta – aveva talento anche sui pattini. Poi ha cambiato disciplina e ha ottenuto grandi risultati, così come la sorella minore Flora. Non è una sorpresa per noi che li conosciamo, hanno qualità e numeri per essere dei grandi e lo dimostrano. Ne sono orgoglioso, io così come tutta la comunità di Fanano. Alla prima occasione disponibile verranno invitati in Comune per ricevere un riconoscimento dopo gli straordinari risultati ottenuti. L’Appennino ci ha regalato due campioni: sono un orgoglio per Fanano e per tutto il Cimone».