Gazzetta di Modena

Sport

Calcio. Serie B

Modena, la visita a sorpresa del dg della Fiorentina Joe Barone al Braglia

Modena, la visita a sorpresa del dg della Fiorentina Joe Barone al Braglia

Il braccio destro di Commisso punta lo stadio per la prossima stagione e si fa fotografare davanti ai cancelli

07 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Una deviazione sulla strada per Reggio, dove ieri sera la Fiorentina ha sfidato il Sassuolo, ed ecco che Joe Barone si presenta a sorpresa allo stadio Braglia. Una sorta di sopralluogo per il direttore generale dei viola, braccio destro – e operativo – del presidente e proprietario Rocco Commisso.

LA FOTO
Il dirigente della società toscana ha trovato anche il tempo per farsi fotografare davanti all’impianto canarino: due scatti riportati dal sito internet www.labaroviola.com e che pubblichiamo qui accanto. Il motivo di questa visita è presto spiegato. Come noto allo stadio Franchi di Firenze sono in programma importanti interventi. Il look sarà completamente rifatto e dunque la formazione viola dovrà emigrare in altro stadio (o almeno questa è una delle ipotesi sul tavolo).

MODENA O CESENA
E così Barone ha pensato allo stadio Braglia e all’Orogel Arena di Cesena. Nel prepartita di Sassuolo-Fiorentina, il dg viola ha parlato della questione a Sky Sport: «Abbiamo incontrato la società del Modena circa nove mesi fa, abbiamo visto l'impianto, oggi l'ho visitato, è una delle realtà. Se la Fiorentina deve andare fuori dal Franchi è un danno, ma oggi sta diventando una realtà. Situazione complicata, vediamo come finirà: i tifosi sono danneggiati, la città è danneggiata, la società è danneggiata sul piano sportivo».

LA POSIZIONE DEI RIVETTI E DEL COMUNE
C’è però un aspetto fondamentale che deve essere tenuto in considerazione, in primis proprio dalla Fiorentina. Per usufruire dello stadio Braglia, il club di Commisso dovrà per forza confrontarsi con il Modena che - dopo la convenzione con il Comune - è il gestore dell’impianto. Appare infatti complicata una convivenza tra le due squadre per un’intera stagione. Difficile perché i canarini, in attesa del centro sportivo, si allenano quotidianamente negli spazi del Braglia. E appare difficile pure perché la Fiorentina non avrà solamente gli impegni del campionato, con rifiniture varie sul campo dello stadio, ma anche tutti gli impegni di Coppa. Detto questo, poi, va sottolineato, che per il momento non ci sono stati contatti ufficiali tra le due società. Tanto che ieri i dirigenti gialloblù non si aspettavano l’arrivo in viale Monte Kosica di Joe Barone. Il dg viola si è infatti presentato senza preavviso suonando al campanello del Braglia.