Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Modena Volley, playoff a rischio: a Padova vietato fallire

Francesco Cottafava
Modena Volley, playoff a rischio: a Padova vietato fallire

Cisterna si è portata a meno tre dai gialli e punta all’ottavo posto

23 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La classifica di Modena Volley si fa sempre più preoccupante e il weekend appena concluso ha peggiorato la situazione. La Valsa Group ha perso sabato pomeriggio contro Perugia e, il giorno dopo, i risultati dagli altri campi non sono stati clementi.

IL PUNTO

Modena attualmente si trova all'ottavo posto della classifica a quota 19 punti ed è distante quattro lunghezze dal settimo posto occupato da Verona e cinque lunghezze dal sesto posto dove si trova Monza. In questo momento Bruno e compagni devono però guardarsi le spalle perché la distanza dal nono posto, dove si trova una rediviva Cisterna, è a soli tre punti.

PLAYOFF IN PERICOLO

La formazione laziale sta braccando da vicino la Valsa Group e adesso lo spauracchio di vedere in pericolo l'accesso ai playoff scudetto è sempre più concreto. Modena e Cisterna, tra l'altro, si sfideranno nello scontro diretto del PalaPanini domenica 11 febbraio, tra due giornate. Una partita che inaspettatamente può diventare uno spartiacque nella stagione gialloblù.

UN DATO INCREDIBILE

Guardando la classifica di Superlega, però, salta all'occhio un dato che ha dell'incredibile. Modena ha lo stesso numero di vittorie delle tre squadre che la precedono. Sono infatti otto i successi stagionali dei canarini, otto vittorie che hanno però fruttato solamente 19 punti (5 i successi al tiebreak che portano in dote due punti). Verona ha otto vittorie ma 23 punti, Monza ha otto vittorie ma 24 punti e Milano, addirittura, ha conquistato 26 punti con otto vittorie. Una distanza enorme tra Modena e le altre pretendenti al quinto/sesto posto se consideriamo che hanno vinto lo stesso numero di partite.

IL PESO DEI TIE-BREAK

Se in campo internazionale le principali manifestazioni hanno adottato il criterio del numero di vittorie, ovvero chi vince il maggior numero di partite è davanti in classifica, in Italia ancora no e i tanti tiebreak vinti da Modena stanno pesantemente condizionando la classifica della Valsa Group.

Per questa stagione, e probabilmente anche le prossime, in Superlega le regole sono chiare e Modena deve iniziare a macinare punti.

A PADOVA PER VINCERE

Giovedì 25 di sera a Padova non c'è altra strada per Modena che quella della vittoria, ancor meglio da tre punti vista la particolarità della classifica. Rimanendo in tema, Cisterna che dista tre punti da Modena e ha raccolto solamente cinque vittorie in questa stagione, ben tre in mano di Bruno e compagni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA