Gazzetta di Modena

Sport

Nuoto

Paltrinieri: «Dopo le Olimpiadi deciderò se continuare»

Paltrinieri: «Dopo le Olimpiadi deciderò se continuare»

Il nuotatore plurimedagliato: «Visto il mio percorso mi starebbe stretto poter solo partecipare. Mi piace più competere per la vittoria che nuotare»

31 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Fondo o piscina, poco importa. «A quante e quali medaglie punto? Difficile da dire adesso. Spero di essere ancora competitivo su tutte e tre le distanze». Intervistato da "la Repubblica", Gregorio Paltrinieri è già con la testa ai Giochi di Parigi. «La 10 km nella Senna? Un palcoscenico scintillante. Anche se l'acqua è sporca, preferisco nuotare in un'atmosfera elettrica al centro di Parigi, che in un bacino anonimo - assicura SuperGreg - Fisicamente sto a posto, sono stato bene tutto l'inverno, anche grazie al fatto che ho saltato gli Europei in vasca corta, la prima gara internazionale che non faccio dal 2011. Col mio allenatore, Fabrizio Antonelli, stiamo provando a

risparmiare energie e focalizzarci su degli obiettivi. E l'obiettivo dell'anno è Parigi».

Dove potrebbe essere il portabandiera («a me non è stato detto niente, anche se il mio nome salta spesso fuori. Sarebbero un piacere e un onore immensi rappresentare tutti gli sportivi italiani") e dove potrebbe disputare la sua ultima Olimpiade. «Ancora non ho deciso, ci sarà il tempo necessario per farlo. Avrò 30 anni. Ho sempre pensato che per come sono cresciuto, per tutte le gare che ho fatto e le situazioni in cui sono stato, trovarmi a dover solo partecipare mi starebbe stretto. Mi piace più competere per la vittoria che nuotare. Quello che mi tiene attaccato a questo sport è poter vincere. Farò le mie riflessioni vedendo come va Parigi».