Gazzetta di Modena

Sport

Calcio. Serie A

Sassuolo rimontato e sconfitto nel derby dal Bologna

Sassuolo rimontato e sconfitto nel derby dal Bologna

I neroverdi erano avanti 2-1, poi tre gol in tredici minuti dei rossoblù: la zona B resta a un punto

03 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA. Tredici minuti di blackout e il Sassuolo viene sconfitto nel derby dell’Emilia dal Bologna. Avanti 2-1 al 63’, i neroverdi subiscono tre reti in meno di un quarto d’ora subendo la rimonta dei rossoblù che vincono 4-2. Per mister Dionisi la zona B è distante un solo punto.

IL PRIMO TEMPO
Motta si è affidato al solito 4-2-3-1 con Zirkzee unica punta supportato da Fabbian, Ferguson e Urbanski: ancora panchina per Orsolini, in mezzo al campo spazio al duo svizzero Freuler-Aebischer. Dionisi ha risposto con un modulo speculare, tante le assenze per il tecnico neroverde a partire da Berardi, fermo a causa di una lesione al menisco. La gara del Dall'Ara non ha deluso le aspettative, il punteggio si è sbloccato al 13' quando, su un errore in fase di costruzione dal basso da parte dei padroni di casa, Thorstvedt ha trovato la rete del vantaggio. I felsinei si sono aggrappati alla qualità di Zirkzee, l'olandese al 24' - dopo diverse giocate pericolose, ha pareggiato i conti sugli sviluppi di un corner grazie a una conclusione precisa sul secondo palo (decisiva la deviazione di Viti, il pallone era destinato fuori dallo specchio).

Dieci minuti più tardi gli ospiti sono tornati di nuovo in vantaggio grazie a Volpato, il trequartista scuola Roma ha superato per la seconda volta Skorupski grazie a un piazzato sul secondo palo dal limite dell'area.

LA RIPRESA
I rossoblù hanno alzato notevolmente il ritmo nella ripresa, l'ingresso di Saelemaekers e Orsolini ha aumentato il peso offensivo dei padroni di casa: le scelte hanno ripagato Motta al 28' della ripresa quando Fabbian, pescato da un traversone di Kristiansen, ha superato di testa Consigli. Nei minuti finali il Bologna ha cambiato marcia e il Sassuolo non riesce a fermare la forza dei padroni di casa: al 38' Ferguson ha firmato il sorpasso con una conclusione precisa dal limite dell'area, tre minuti più tardi Saelemaekers, su un rinvio maldestro di Tressoldi, ha chiuso definitivamente il match.