Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Calcio Serie A

Sassuolo, Dionisi a rischio esonero: si gioca tutto col Torino

Paolo Seghedoni
Sassuolo, Dionisi a rischio esonero: si gioca tutto col Torino

Sondati Ballardini e Semplici, ma il profilo che piace di più è quello di Grosso

07 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La notizia, o per lo meno l’indiscrezione, è di quelle che fanno rumore anche se vanno a confermare i rumors che circolano da giorni: sabato sera contro il Torino Alessio Dionisi si gioca la panchina del Sassuolo, in caso di sconfitta sarebbe pronto come alternativa Fabio Grosso.

LO SFOGO DEL TECNICO

La fonte è Gianluca Di Marzio e questa voce arriva dopo giornate tribolate in casa neroverde: il ko subito a Bologna, al di là della prestazione, è stato maldigerito da molti, in testa proprio dal tecnico toscano che a fine gara si è sfogato con i cronisti.

Dionisi non è abituato a questo tipo di atteggiamenti, ma la tensione sta salendo in casa Sassuolo e la classifica preoccupa non poco, non solo il tecnico ma evidentemente anche la società.

I SONDAGGI

Tanto che, in questi giorni, sarebbero stati sondati Davide Ballardini (uno specialista in salvezze con squadre prese in corsa, allenatore che costa molto ma che ha uno score invidiabile sotto questo punto di vista), Leonardo Semplici, reduce dal beffardo spareggio salvezza perso con lo Spezia contro il Verona alla fine della scorsa stagione, e proprio Fabio Grosso.

IL PROFILO DI GROSSO

Il campione del mondo di Germania 2006 (chi ha dimenticato il suo gol alla Germania e il rigore decisivo in finale…) negli ultimi anni ha vinto il campionato di Serie B con il Frosinone e a inizio stagione ha sostituito all’Olympique Lione Laurent Blanc (un altro campione del mondo). Il 30 novembre è stato però sollevato dall’incarico, dopo aver raccolto soltanto 5 punti in 7 partite, della sua esperienza francese si ricorda anche l’aggressione subita al pullman del Lione a Marsiglia, quando Grosso fu colpito in modo serio al volto.

In Serie A il tecnico romano ha una piccolissima esperienza (3 gare con altrettante sconfitte a Brescia a fine 2019), ma appunto è a Frosinone dove ha dato il meglio di sé. Diciamo un suo arrivo in corsa sulla panchina di una squadra di A sarebbe da considerarsi una scommessa. Detto questo Dionisi è a tutti gli effetti l’allenatore del Sassuolo, ma la gara contro il Torino rischia di essere decisiva in un modo o nell’altro: la missione per i neroverdi è quella di tornare alla vittoria, per salvare l’allenatore ma soprattutto per salvare una classifica che piange sempre di più. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA