Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley Superlega

Modena, che fatica: i gialli domano Taranto solo al tie break

di Francesco Cottafava
Modena, che fatica: i gialli domano Taranto solo al tie break<br type="_moz" />

La seconda vittoria di fila della squadra di Giuliani vale comunque l’ottavo posto solitario in classifica con 2 punti di vantaggio su Cisterna

15 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Seconda vittoria consecutiva per Modena Volley che supera al tie break Taranto e conquista così, nell’arco di tre giorni, cinque punti al PalaPanini sommando quelli del successo di domenica contro Cisterna. Dopo il primo set vinto da Taranto, la Valsa Group si è ripresa portandosi in vantaggio 2-1 e avendo la chance di conquistare un’altra vittoria da tre punti.

Nonostante la sofferenza Modena però è riuscita a portare a casa un successo importante per il morale e, in ogni caso, convincente, perché dominare un tie break dopo una partita lunga e dispendiosa non è mai facile. La strada continua ad essere quella giusta perché Modena, in campo, adesso ci sa stare e fa vedere belle cose, nonostante qualche passaggio a vuoto che non riesce ad eliminare dalle proprie prestazioni. La squadra gialloblù in questo momento ha due punti di vantaggio su Cisterna (sconfitta in casa da Perugia) ma la corsa all’ottavo posto è ancora apertissima. Si torna in campo domenica contro Trento in una partita sulla carta impossibile ma, per ora, l’unica squadra che è riuscita a battere l’Itas in Superlega è stata proprio Modena.

La partita Giuliani manda in campo Bruno-Davyskiba, Juantorena-Rinaldi, Sanguinetti-Brehme con libero Gollini. Taranto risponde con Trinidad de Haro-Sala, Lanza-Gutierrez, Jendryk-Gargiulo con libero Rizzo.

L’inizio del primo set è costellato di errori, 11-11. Modena trova il vantaggio con la pipe di Juantorena (15-14), poi è sempre lo schiacciatore cubano a piazzare il break del +2 (20-18). Una magia di Lanza riporta le squadre in parità (21-21) e Taranto mette anche la testa avanti con Gutierrez (23-22). Sempre Gutierrez mura Rinaldi (24-22), chiude il set l’ace di Jendryk su Rinaldi per il 25-22.

Modena inizia bene il secondo set (6-4, ace Davyskiba) ma Taranto è più viva che mai e sorpassa sul 9-8 con due punti di Gutierrez. A metà parziale i canarini provano a mettere la freccia con Brehme e Bruno (17-14), poi strappano gli applausi del PalaPanini con la grande difesa di Rinaldi finalizzata da Juantorena (19-15). La Valsa Group non sbaglia e porta a casa il parziale 25-19 con il pallonetto di Davyskiba.

Il primo break del terzo set è firmato Rinaldi e Modena si porta sull’11-9. Taranto non molla e si porta a -1 (18-17) con il muto di Brehme su Jendryk. Davyskiba è incontenibile (23-20) e Modena porta a casa anche il terzo parziale 25-21.

Taranto reagisce e si porta in vantaggio con merito 16-13 ma, un doppio pasticcio di Gutierrez, vale il 19-19. Finale pazzo: 23-22 Modena con Bruno, 24-23 Taranto dopo l’invasione aerea dello stesso Bruno, tutti al tiebreak dopo l’attacco vincente di Gutierrez per il 27-25.

Il quinto set si apre con i muri di Modena (Bruno su Gutierrez e Juantorena su Gargiulo) per il 6-3. Parziale senza storia perché Juantorena firma il 9-3, Brehme il 13-7 e chiude la gara il tocco di prima intenzione di Bruno. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA