Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Modena non brilla e ringrazia la Lube che batte Cisterna

Francesco Cottafava
Modena non brilla e ringrazia la Lube che batte Cisterna

Gara a senso unico con la capolista Trento, Civitanova rimonta i laziali, ora a meno 1

19 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Trento Dura fino al 20-20 del primo set la partita di Modena Volley che, dopo l'accelerazione di Michieletto nel finale del parziale, crolla sotto i colpi della capolista Trento.

Sono bastati pochi punti consecutivi di Michieletto per far sciogliere la squadra gialloblù che, dal secondo set in poi, non è più riuscita ad esprimersi a livelli sufficienti.

GRAZIATI DA CISTERNA

Trento ha anche dato la possibilità a Modena di tornare in partita perché, nel terzo set, Fabio Soli ha pensato all'impegno in Champions League di mercoledì sera e ha inserito Magali, D'Heer, Cavuto e Acquarone al posto dei titolarissimi; Modena, però, non è comunque riuscita a vincere il set che avrebbe allungato la sfida. Una Modena però graziata da Cisterna che, dopo essere passata in vantaggio 2-0 sul campo della Lube, è crollata perdendo 3-2. La Valsa, quando mancano due giornate al termine, è ancora ottava in classifica e vanta un prezioso punto di vantaggio su Cisterna.

27 ERRORI IN TRE SET

Tornando alla gara di ieri sera, Modena ha commesso 27 errori in tre set. Errori equamente divisi in ogni parziale, ovvero nove, nove e nove. Già vincere nel palazzetto dei campioni di Italia è impresa ardua, con questa quantità di errori diventa impossibile. Uno dei diktat di Giuliani era quello di abbassare il numero di errori della formazione gialloblù ma, almeno su questo aspetto, non sembra ormai esserci più il tempo per lavorare.

LE FORMAZIONI

Giuliani manda in campo Bruno-Davyskiba, Juantorena-Rinaldi, Sanguinetti-Brehme con libero Gollini. Trento risponde con Sbertoli-Rychlicki, Lavia-Michieletto, Kozamernik-Podrascanin con libero Laurenzano.

IL PRIMO SET

La partita di Rychlicki dura pochissimo perché Soli lo sostituisce quasi subito con Nelli dopo alcune giocate disastrose. Modena approccia al meglio la gara e mette in difficoltà Trento con una grande difesa (5-2, 12-9 Modena). L'Itas inizia la rimonta affidandosi al suo migliore giocatore, ovvero Michieletto, che va in battuta e ricuce lo strappo fino al 16-16. Vantaggio Trento con il doppio attacco vincente di Lavia (20-18), ma la Valsa ha la forza di trovare il pareggio a quota 20 approfittando dell'errore di Michieletto. Da questo momento, però, il fuoriclasse azzurro non sbaglierà più: muro vincente su Rinaldi (22-20), attacco di pura classe (24-20) e poi ci pensa Davyskiba ad attaccare direttamente out. Per Michieletto, nel primo set, sono 9 i punti messi a referto.

IL SECONDO SET

Il secondo set è molto più complicato per la squadra gialloblù. Trento aggredisce i canarini e porta la sua squadra sul 9-5. La pipe di Juantorena sembra rimettere in partita Modena (11-9) ma Rinaldi attacca out e Trento torna a +4 (14-10).

Sul 17-12 Giuliani chiama timeout ma la squadra gialloblù torna in campo malissimo e Sanguinetti commette un grave errore in attacco. Lavia firma un doppio ace, sempre su Rinaldi, i padroni di casa colano sul 22-14 e chiude il set l'attacco vincente di Nelli (25-17).

IL TERZO SET

Giuliani per il terzo set sceglie di mettere in campo Sapozhkov, fuori Rinaldi con Davyskiba che si riaccomoda in posto 4. Anche Trento cambia tanto, quasi tutto, con Soli che manda in campo Magalini, D'Heer, Cavuto e Acquarone. Set equilibrato fino a metà, poi Cavuto ferma con il muro Sapozhkov (22-19). Sempre Cavuto è protagonista anche in attacco (23-20) ma, Modena, ha la palla del pareggio. Davyskiba si fa però fermare dal muro (24-22) e, come avvenuto nel parziale precedente, ci pensa Nelli a mettere per terra l'ultimo pallone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA