Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Calcio Serie A

Sassuolo, il gioco si fa duro: con l’Empoli inizia un altro campionato

Valentina Spezzani
Sassuolo, il gioco si fa duro: con l’Empoli inizia un altro campionato

La classifica sempre più preoccupante, con i toscani vietato fallire

19 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





“Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. Così dice il detto, e speriamo che in casa Sassuolo lo conoscano tutti, perché adesso il gioco si fa duro davvero e non ci sono più alibi, scuse e tempo per rimandare. La situazione è drammatica, c'è poco da girarci intorno. Nella giornata in cui i neroverdi hanno portato a casa zero punti, e in casa dell'Atalanta era anche prevedibile, per carità, l'Hellas Verona ne ha guadagnato uno al Bentegodi con la Juventus, stravolgendo i pronostici, il Cagliari idem, pareggiando a Udine, l'Empoli pure, con l'1-1 al Castellani contro la Fiorentina.

Insomma, a parte la Salernitana travolta 4-0 dall'Inter e il Frosinone trafitto dalla Roma (0-3), tutte le squadre della zona calda hanno mosso la classifica. Non bene, per la classifica appunto, ma anche per il morale e per la pressione che inevitabilmente aumenta, in vista di un poker di partite che è severamente vietato sbagliare.

CON L’EMPOLI PER LA SVOLTA

L'ambiente a Sassuolo non è di quelli che crea scompiglio, non ci sono contestazioni, proteste, c'è supporto incondizionato, questo da una parte consente di lavorare meglio, anche nelle difficoltà, dall'altra toglie in termini di stimoli. Vero, è altrettanto vero che per trovarli dovrebbe bastare guardare la graduatoria.

Da sabato inizia un altro campionato, alle 15 al Mapei Stadium arriva l'Empoli e c'è solo un risultato possibile. Poi non ci sarà tempo per rifiatare, mercoledì 28 alle 18 è in programma il recupero col Napoli e, visto il momento di crisi che sta attraversando, anche questo avversario deve necessariamente essere considerato abbordabile. Il 3 marzo alle 12.30 un altro scontro infuocato al Bentegodi contro l'Hellas Verona che, a discapito di un mercato in uscita decisamente consistente, sta dimostrando di non voler arretrare di un centimetro. Nel weekend successivo (data e orario ancora da stabilire), a Reggio Emilia arriverà il Frosinone di Eusebio Di Francesco, come dimenticare la beffa dell'andata? Da 2-0 per i neroverdi, a 4-2 per i ciociari, ad averceli adesso quei 3 punti buttati via...

In queste quattro sfide si deve raccogliere tutto quello che si può, anche perché poi ci sarà la trasferta all'Olimpico con la Roma, e bisognerà arrivarci con una classifica ben più rassicurante di quella attuale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA