Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio Serie B

Modena, Gliozzi salta la Feralpi: e Bianco si aggrappa a Strizzolo

Mattia Amaduzzi
Modena, Gliozzi salta la Feralpi: e Bianco si aggrappa a Strizzolo

L’attaccante ex Perugia ha un’ottima media gol: uno ogni 168 minuti

06 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Al termine di una settimana densa di partite e risultati indigesti, martedì  mister Paolo Bianco e il suo staff hanno concesso una giornata di riposo a Pergreffi e compagni. La ripresa degli allenamenti avverrà oggi, così come la preparazione in vista della prossima e cruciale partita contro la Feralpisalò. Sempre oggi, verranno eseguiti gli esami al polpaccio di Ettore Gliozzi per capire la reale entità dell’infortunio, e quanto l’attaccante dovrà stare lontano dal campo. Di sicuro, l’ex Pisa salterà dunque il match di sabato contro i lombardi, ma al suo posto è pronto Luca Strizzolo. La punta ha saltato l’ultima sfida contro la sua ex squadra per squalifica, al pari di Edoardo Duca, ed è quindi pronto a tornare protagonista in campo.

Prima del suo rientro a Pisa, Strizzolo aveva saltato quattro partite, rimanendo lontano dal terreno di gioco per quasi un mese a causa di un risentimento muscolare alla coscia destra. Contro i nerazzurri, però, è stato un ritorno trionfale per l’attaccante, che in soli 35’ è stato in grado di segnare la rete del momentaneo vantaggio canarino, tornando al gol che mancava dallo scorso settembre, e subendo un fallo da rigore, non assegnato dall’arbitro Minelli. Fin qui, dunque, non è stata una stagione facile per Strizzolo, nonostante le premesse all’inizio fossero ottime ed incoraggianti. Tre gol nelle prime tre giornate lasciavano presagire tutt’altro campionato per l’ex Cremonese e Perugia, che invece è stato costretto a saltare dieci partite a causa di una serie di infortuni. Tra l’altro, finora Strizzolo non è mai riuscito a giocare tutti e i 90’ minuti di un match, venendo spesso sostituito o entrando a gara in corso. La sfida in cui è rimasto più a lungo in campo è stata la prima di questo 2024, la sconfitta per 2-1 con il Brescia al Braglia, partita in cui ha giocato per 64’. Al di là dei suoi problemi di salute, quest’anno Strizzolo è riuscito a segnare 4 gol, gli stessi di Abiuso, che lo collocano alle spalle del capocannoniere del Modena Antonio Palumbo a quota 5, ma di cui 3 su rigore. Il classe ‘92, dunque, nei 675 minuti di gioco totali, ha realizzato una rete ogni 168’, numeri che lo rendono il migliore in questa graduatoria. Perciò, con Gliozzi out e Manconi lontano parente di quello visto nei primi mesi della sua nuova avventura, il Modena ha bisogno che Strizzolo torni ad indossare l’elmetto e che torni ad essere l’ariete ammirato ad inizio stagione. Già contro il Pisa, l’attaccante sembrava tonico e tirato a lucido, oltre che avere una notevole “fame” e voglia di fare bene. Tutti elementi necessari contro il prossimo avversario dei canarini, mai come in questo momento bisognosi di punti e di una vittoria scaccia malumori.

Passiamo invece alle giovanili del Modena, dato che due ragazzi dell’U17 di Michele Troiano sono impegnati in questi giorni con l’Elite Round, un preliminare degli Europei di categoria con le loro rispettive nazionali. Parliamo dello sloveno Anej Korosa, terzino sinistro, e Ioannis Sarris, centrocampista greco