Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Modena Volley, stupisci tutti ai playoff. Giuliani: «Inizia un nuovo campionato»

Francesco Cottafava
Modena Volley, stupisci tutti ai playoff. Giuliani: «Inizia un nuovo campionato»

Questa sera (20,30) a Trento la trasferta in gara-1. «Bisognerà essere perfetti sin dal primo pallone»

2 MINUTI DI LETTURA





Modena Si comincia, iniziano i playoff scudetto. Modena Volley giocherà questa sera, sul campo di Trento, gara 1 dei quarti di finale (ore 20,30). La squadra gialloblù sfiderà i campioni d'Italia in carica dell'Itas Trentino, primi al termine della regular season, che hanno distaccato la Valsa Group di 28 punti in classifica. Una differenza enorme in termini di numeri, Modena però ci crede e vuole provare a mettere in difficoltà Michieletto e compagni con una compattezza di squadra ritrovata nell'ultimo mese. Dopo l'esonero di Francesco Petrella, e l'arrivo di Alberto Giuliani, Bruno e compagni hanno ritrovato fiducia in campo, esprimendosi meglio e dando la sensazione di poter stare in partita anche contro squadre più forti. Il problema però rimane la continuità perché la Valsa Group, contro Trento nella sfida di ritorno della regular season, in partita c'è stata solo per il primo set, prima di crollare malamente.

«Questo è il momento che tutti aspettano per tutta la stagione – esordisce Alberto Giuliani, tecnico gialloblù – ora ogni gara diventa fondamentale. Ai playoff bisogna stare iper concentrati, non si può sbagliare più nulla. Noi arriviamo qui in crescendo, guardiamo sempre nella nostra metà campo e sappiamo che alcune cose sono migliorate, ora dobbiamo farle vedere con più continuità. L’assenza di Sbertoli per noi non cambia nulla, conosciamo il parco attaccanti di Trento e rimangono i favoriti per questa serie, parla la differenza di classifica. Noi faremo il meglio che possiamo, vogliamo esprimere la nostra miglior pallavolo. Il valore di gara 1 è altissimo, noi la giocheremo fuori casa e sappiamo quanto Trento faccia bene nel proprio palazzetto a partire dalla battuta. Dobbiamo mettere in campo tutto quello che possiamo. I playoff sono, di fatto, un nuovo campionato, bisogna cercare di cancellare quello che non è andato in regular season e ripartire».

Modena e Trento si sono già affrontate nei quarti di finale nelle edizioni 2003 (quando vinsero gli emiliani in cinque gare), 2006 (2-1 per Trento), 2008 (2-0 per Trento) e 2014 (2-0 per Modena). Sempre nei playoff i due Club hanno dato vita anche ad una finale (edizioni 2015, vittoria di Trento) e due semifinali (2011 e 2016 con una vittoria per parte).

Giuliani conclude parlando del probabile sestetto: «Ho avuto buone risposte da Sapozhkov a Piacenza, può essere una soluzione tanto quanto quella di partire con Davyskiba in posto 2, monitoreremo anche le condizioni di Juantorena». Juantorena ha saltato la trasferta di Piacenza per una sindrome influenzale ma questa sera giocherà. In campo, quindi, Modena si schiererà con Bruno-Davyskiba Rinaldi-Juantorena, Brehme-Sanguinetti con libero Gollini.