Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
I playoff

Modena Volley senza scampo, tutto facile per l’Itas Trento

Francesco Cottafava
Modena Volley senza scampo, tutto facile per l’Itas Trento

Gara 1 finisce 3-0 per i campioni d’Italia dopo un primo set giocato quasi alla pari. Ai padroni di casa basta il minimo sforzo: la serie playoff ora si sposta al Palazzo

07 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Modena Volley, sempre la solita storia. La Valsa Group non riesce ad eliminare i difetti mostrati nel corso della stagione regolare e inizia i playoff scudetto mettendoli tutti in mostra al Pala Trento. L’Itas vince gara 1 dei quarti di finale e si porta in vantaggio nella serie, mantenendo così il vantaggio del fattore campo. Modena gioca alla pari dei campioni di Italia in carica nel primo set ma, una lunga serie di errori, e la murata subita da Juantorena sul 24-23, consegnano il primo parziale all'Itas. Poi, da quel momento, il buio. Come nella gara di ritorno della stagione regolare, giocata sempre al Pala Trento, la squadra gialloblù dopo aver perso il primo set è sparita dal campo, nonostante i tanti cambi di Giuliani. Una sconfitta netta e pesante arrivata contro una Trento molto lontana dalla perfezione che, al netto dell'assenza di Sbertoli, ha fatto il minimo indispensabile per aggiudicarsi il match. Si torna in campo domenica, al PalaPanini, per gara 2.

Giuliani schiera il sestetto composto da Bruno-Davyskiba, Juantorena-Rinaldi, Sanguinetti-Stankovic con libero Gollini. Trento risponde con Acquarone-Rychlicki, Lavia-Michieletto, Podrascanin-Kozamernik con libero Laurenzano.

L'inizio della Valsa è un incubo: Juantorena murato, Davyskiba attacca out per il 4-0 Trento. Modena però reagisce subito con l'ace di Rinaldi (10-8 Trento) e poi trova il vantaggio con un ritrovato Davyskiba (13-12 Modena). I canarini sprecano tre occasioni per portarsi sul +3, Rinaldi e Davyskiba sbagliano in attacco e Trento si riporta in vantaggio 19-17. Michieletto allunga (22-18) ma Sapozhkov (entrato per il doppio cambio), con la battuta, rimette in partita Modena (24-23). Juantorena però spreca tutto e viene murato per il 25-23 Trento.

La Valsa subisce il contraccolpo psicologico perché inizia il secondo parziale ancora peggio rispetto a come aveva iniziato il primo (3-0, 5-1, 9-2 Trento). Giuliani prova a svegliare i suoi ragazzi chiamando un timeout ma Trento continua a giocare bene. Il tecnico di Modena si gioca anche la carta Boninfante per Bruno, Rinaldi batte finalmente un colpo in attacco (13-7). Modena gioca meglio ma oramai Trento è scappata (19-13) e una squadra di questo livello non si fa di certo raggiungere con certi vantaggi. La pipe di Juantorena viene murata (22-14), poi lo stesso schiacciatore non si intende con Boninfante (23-14) e Davyskiba sbaglia la battuta per il set point Itas. Rinaldi sbaglia la battuta, 2-0 Trento.

Giuliani decide di rivoluzionare la squadra nel terzo set: dentro Boninfante, Sapozhkov e Davyskiba spostato nel ruolo di schiacciatore; fuori Bruno e Rinaldi. Modena lotta e Trento prova l'allungo con l'ennesimo errore di Juantorena (12-10). Sapozhkov viene murato da Rychlicki (14-10), anche Davyskiba non riesce a passare (19-13), poi Michieletto trova l'ace che vale il 20-13 e che, di fatto, chiude gara 1 dei quarti di finale. La parola fine la mette Rychlicki per il 25-18 finale.