Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Calcio serie A

Sassuolo, vittoria pesantissima col Frosinone

Sassuolo, vittoria pesantissima col Frosinone

Thorstvedt regala il primo successo a Ballardini: battuto l’ex Di Francesco

09 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Un gol di Thorstvedt e un rigore sbagliato da Kaio Jorge decidono lo scontro salvezza del Mapei Stadium, con il Sassuolo che supera 1-0 il Frosinone e guadagna così tre  punti fondamentali in ottica permanenza nella massima serie.

Il primo successo per Davide Ballardini sulla panchina neroverde, una vittoria ancora più importante dopo il grave infortunio che è costato la stagione a Domenico Berardi.

LA PARTITA

Partita importantissima per entrambe. Si comincia e all'8' i ciociari perdono subito Valeri per infortunio. Quattro minuti dopo, Ghedjemis va a centimetri dal gol quando si sposta la palla sul sinistro e calcia a lato di un soffio con Consigli praticamente battuto. I padroni di casa si vedono per la prima volta allo scadere, quando Laurienté entra in area dalla sinistra e mette in mezzo un tiro-cross insidioso che Turati respinge con il corpo. Il primo tempo si chiude senza reti.

Al 10' della ripresa, Mazzitelli si procura un calcio di rigore per un presunto fallo commesso da Thorsvedt ma l'arbitro, dopo la revisione al Var, cambia la sua decisione.

Dal brivido del possibile penalty, si passa al gol dalla parte opposta nel giro di tre minuti. Racic trova un varco in area per Thorstvedt che controlla con il mancino e conclude nel migliore dei modi con un rasoterra angolato che non lascia scampo a Turati per l'1-0.

Al quarto d'ora, Pinamonti sfiora il raddoppio con un esterno destro ravvicinato che esce di un soffio. Al 31' è Lirola ad avere la palla del pareggio, ma il suo tentativo di pallonetto su Consigli in uscita finisce sopra la traversa.

La spinta degli uomini di Di Francesco si concretizza all'88', quando Ferrari commette un fallo in area su Cuni concedendo il tiro dagli 11 metri. Dal dischetto si presenta il neo entrato Kaio Jorge che spreca malamente calciando a lato.

L’assalto finale dei laziali non produce ulteriori grattacapi alla difesa avversaria e il risultato non cambierà più.

La classifica vede ora i neroverdi rimanere in penultima posizione ma salire a quota 23, con una sola lunghezza di ritardo dal Frosinone quartultimo.