Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Modena Volley, la pessima stagione ha allontanato anche il pubblico

Francesco Cottafava
Modena Volley, la pessima stagione ha allontanato anche il pubblico

Rispetto all’andata, quasi 600 gli spettatori medi in meno nel girone di ritorno

21 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Tra i tanti problemi che ha dovuto affrontare Modena Volley nel corso della stagione c'è stato anche quello del pubblico, in netto calo rispetto alle scorse stagioni.

Un calo diventato ancor più evidente nella seconda parte di stagione. Un dato che era facile immaginare per chi ha frequentato il PalaPanini, sempre con ampi spazi vuoti, un dato che è stato reso oggettivo da Volleyball.it.

IL CROLLO NEL RITORNO

Il portale online di pallavolo ha stilato la classifica degli spettatori del girone di ritorno e, Modena, non è prima in classifica come sempre gli è accaduto. Il PalaPanini, in cinque gare, ha fatto registrare un'affluenza di 18.068 spettatori (una media di 3.614 ogni gara), con tre palazzetti che hanno raggiunto numeri maggiori. Dato “falsato” quello di Milano che vanta una gara in più (6) per i suoi 21.536 spettatori, ma sia Perugia (19.753) che Verona (18371) hanno battuto Modena come numero di spettatori. La Valsa Group nel girone di andata aveva fatto registrare un dato incoraggiante, ovvero 4190 spettatori medi, per poi crollare nel girone di ritorno. Sono infatti 577 gli spettatori medi in meno nel girone di ritorno.

ALLA BASE DELLA CRISI

Tantissimi. Modena, quindi, sta perdendo anche lo scettro del pubblico più numeroso, una cosa che, fino all'anno scorso, era impensabile. Sono tanti i fattori che incidono su questi numeri bassi: sicuramente i risultati della squadra che, quando sono così negativi, allontanano i tifosi dal palazzo; ma anche i prezzi altissimi dei biglietti e degli abbonamenti, infatti di questi ultimi ne sono stati sottoscritti molti meno rispetto al passato. Modena domina nella sezione “incassi” con 231.956 euro entrati nelle casse societarie in 5 gare nel girone di ritorno. Per rendere l'idea Milano (204.536 euro) e Piacenza (178.325 euro) nonostante una gara in più hanno incassato molto meno. Ultimi due dati. In questa stagione Modena ha fatto registrare un solo sold out, a Santo Stefano contro Piacenza, e in gara 2 dei quarti di finale gli spettatori presenti erano solamente 3.794. Urge un intervento della società se non si vuole perdere anche il patrimonio del pubblico, iniziando dalla politica dei costi e dal coinvolgimento di giovani che vogliano far tornare il PalaPanini incandescente e infernale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA