Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley

Modena, Giuseppe Panini può entrare nella Hall of Fame

Francesco Cottafava
Modena, Giuseppe Panini può entrare nella Hall of Fame

È inserito nella lista della Federazione internazionale: via alle votazioni

02 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sono aperte fino al 14 aprile le votazioni online per i candidati alla “IVHF”, ovvero la International volleyball hall of fame. Tra le tante leggende della pallavolo in corsa per l’ingresso in questa stagione nel prestigioso museo del volley di Holyoke, che ha sede negli Usa per la precisione in Massachusetts, c'è anche Giuseppe Panini.

NELLA SEZIONE LEADER

L'hall of fame è nata con lo scopo di «onorare le leggende, riconoscere i grandi e preservare la storia della pallavolo», quindi chi meglio del commendator Giuseppe Panini per entrare in questo speciale elenco, Panini che ha fondato una delle società più vincenti e più iconica del panorama internazionale. Se il nome della città Modena è associata a quella della pallavolo in tutto il mondo, il merito è proprio di Giuseppe Panini che, nel 1966, fondò il “Gruppo sportivo Panini” con il quale vinse tutto e con il quale scrisse la storia del volley, sia quella italiana che quella internazionale.

Il commendatore è candidato nella sezione “leader” insieme all’australiano Barry Couzner e al finlandese Kainu Mikkola e, il 20 maggio, sarà annunciata la nuova classe dei candidati dopo la votazione online e la decisione della giuria internazionale che comprende anche tutti gli attuali membri della hall of fame.

I MODENESI PRESENTI

C'è già tanta, anzi tantissima Modena nel museo di Holyoke: Andrea Giani, Julio Velasco, Lorenzo Bernardi, Bernard Rajzman, Bernardo Rezende, Edward Skorek, Hugo Conte e altri ancora.

IL SECONDO CANDIDATO

Tra l'altro in questa edizione c'è anche un secondo candidato gialloblù, ovvero l'opposto argentino Raul Quiroga (che concorrerà nella categoria “indoor maschile”, in tutto le categorie per le quali si può votare sono sette), uno dei giocatori più amati della storia gialloblù che ha fatto appassionare migliaia di tifosi modenesi.

APERTE LE VOTAZIONI

Tornando a Giuseppe Panini, potrebbe essere l'ennesimo riconoscimento per una figura che ha lasciato una impronta indelebile nel mondo dell'imprenditoria e dello sport. Giuseppe Panini è anche il nome del palazzetto dello sport di Modena, abbreviato spesso in PalaPanini, luogo magico dove l'imbattibile Panini ha conquistato innumerevoli trofei e dove ancora oggi si respira l'aria di quella società che ha scritto la storia di questo sport. Sono numerosi i tifosi, anche quelli più giovani, che chiamano Modena Volley “la Panini”, perché quel nome è entrato nell'immaginario comune e non si può cancellare dalla storia del volley gialloblù. Sarebbe bello che Giuseppe Panini entrasse nella hall of fame del volley, perché ci entrerebbe tutta Modena.

Sono numerosi i giocatori passati per Modena che sono inseriti nella hall of fame, però appunto tutti transitati per Modena qualche anno prima di giocare in altre squadre. Giuseppe Panini è di più, molto di più, è la storia di Modena e la storia della pallavolo. Un riconoscimento che andrebbe ad impreziosire ancora di più la sua carriera di brillante imprenditore e uomo visionario. Ai modenesi, agli amanti del volley, non resta che votare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA