Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio Serie B

Modena, la salvezza con un punto

Claudio Romiti
Modena, la salvezza con un punto

Oppure tanti intrecci e il ruolo dello Spezia

03 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Se domenica contro il Como o nell'ultima gara a Lecco il Modena conquista almeno un punto, tutto quello che è scritto in questo articolo non conta più niente. Basta cioè un solo punto per la salvezza matematica dei gialli, che poi possono fregarsene di quello che fanno le altre squadre.

Diciamo anche che, classifica alla mano, la squadra di Bisoli molto probabilmente è già salva, anche senza quel punticino in più, ma finché i numeri non esprimono il loro verdetto, l’unico inappellabile, la permanenza in Serie B rimane in sospeso. Fatte queste doverose premesse, vediamo gli scenari possibili nel caso in cui il suddetto punto non arrivi a decretare, al di là di ogni ragionevole dubbio, la permanenza dei gialli tra i cadetti anche nella prossima stagione.

Due squadre, Lecco e Feralpi, non possono più raggiungere il Modena a quota 43, dove invece possono arrivare Bari (37),Ternana (37), Ascoli (37) e Spezia (40). I gialli devono mettersi dietro almeno tre di queste formazioni per stare tranquilli. Nell’ipotesi, che appare molto improbabile ma che la matematica non può escludere, che il Modena perda con Como e Lecco e contemporaneamente Bari, Ternana e Ascoli vincano ognuna le due partite che restano e lo Spezia ne vinca una, si trovano in cinque a quota 43. Si guarda allora la classifica avulsa tra queste cinque sulla base degli scontri diretti: il Modena è salvo in tutte combinazioni possibili. Salvo anche in tutte le combinazioni a quattro e a tre squadre con 43 punti. C’è però una mina vagante che si chiama Spezia, ora a quota 40: se in due gare fa più di tre punti, è già salvo e non entra più in quelle combinazioni. Questo potrebbe inguaiare il Modena che in una combinazione a quattro (Modena e Bari 10, Ascoli 8, Ternana 2) e in due a tre squadre (Modena e Bari 6, Ascoli 2) e (Modena e Bari 6, Ternana 2), se la deve vedere col Bari per evitare il play out. Pari negli scontri diretti (2 pareggi) e nella loro differenza reti, tra loro deciderebbe la differenza reti della classifica generale: ora Modena -7, Bari -13. Insomma, facciamolo, questo benedetto punto, e lasciamo tutti i calcoli agli altri!