Gazzetta di Modena

Sport

Calcio. Serie B

Modena, Zaro e Cauz punti fermi della difesa: in arrivo due terzini e un centrale

Mattia Amaduzzi
Modena, Zaro e Cauz punti fermi della difesa: in arrivo due terzini e un centrale<br type="_moz" />

I canarini potrebbero tornare sull’ex Cittadini, vecchio pallino del ds Vaira

17 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Durante l’arco di questa stagione si è parlato spesso dell’attacco del Modena. E anche nei prossimi mesi estivi il reparto offensivo sarà spunto di discussione. Oltre a quello, però, dobbiamo tenere conto anche della difesa, una porzione di campo che subirà un profondo rinnovamento. Ma partiamo da quelli che saranno i due punti fermi su cui ripartire. Giovanni Zaro e Cristian Cauz sono i due centrali sui quali Pierpaolo Bisoli punterà, e che reciteranno un ruolo di protagonisti anche nella stagione che verrà. Oltre a loro, il ds Davide Vaira sta cercando un profilo di qualità, che possa affiancare Zaro nel ruolo di titolare nel cuore della difesa canarina.

UN VECCHIO PALLINO
Per questo motivo, potrebbe tornare in auge il nome di Giorgio Cittadini. Il centrale era già stato sondato a gennaio, ma scelse di rimanere in Serie A, accettando la proposta del Genoa, che aveva bisogno di un nuovo difensore dopo l’addio di Dragusin. Sotto la Lanterna, però, Cittadini non ha trovato molta fortuna. Sono solo 4 le presenze con la maglia genoana, per un totale di 26 minuti, che se li sommiamo ai 14 minuti, in una presenza con il Monza, allora vediamo come il centrale abbia finora disputato meno di un primo tempo in Serie A. Per questo motivo, dunque, Cittadini potrebbe decidere di accettare nuovamente la proposta del Modena, tornando nella piazza che lo ha lanciato, per dare una svolta alla propria carriera, che in questo momento sembra giunta in un punto morto. È lui il giocatore che Vaira vorrebbe come titolare, in coppia con Zaro, nella rinnovata difesa canarina. Un mix di fisicità e di qualità.

I TERZINI
Anche sugli esterni ci saranno grosse novità. L’obiettivo del direttore sportivo gialloblù è quello di cercare due nuovi terzini che possano essere i titolari sulle fasce di difesa del Modena. In una porzione di campo che vede già la presenza di Fabio Ponsi. Il giovane ex settore giovanile della Fiorentina, ha avuto una crescita importante, e soltanto un infortunio al gomito lo ha fermato in questo finale di stagione. Anche lui sarà una pedina importante nello scacchiere di Bisoli, vista anche la sua duttilità, potendo giocare su entrambe le fasce. Sembrano questi dunque i principali movimenti che sono previsti nel reparto arretrato.l