Gazzetta di Modena

Sport

Calcio Serie A

Il Sassuolo deve solo vincere e sperare: sarà una domenica di passione

di Paolo Braglia
Il Sassuolo deve solo vincere e sperare: sarà una domenica di passione

Tutte le combinazioni della penultima giornata di campionato per evitare una Serie B che appare ormai a un passo

18 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Non è una finale in senso stretto, ma definirla tale questa volta non suonerebbe come un cliché.

Domenica 19 maggio all’ora di pranzo al Mapei Stadium, il Sassuolo scenderà in campo con l’obiettivo di restare dentro alla corsa per non retrocedere fino agli ultimi 90 minuti della stagione (in programma in casa della Lazio), il Cagliari invece proverà a tagliare il traguardo con una giornata di anticipo.

Nonostante la sconfitta in rimonta incassata domenica scorsa a Genova, la matematica non ha ancora spento le ultime speranze dei neroverdi, che però in queste ultime due giornate di campionato devono guardare con attenzione anche i risultati delle dirette avversarie.

Raccogliere una vittoria contro i rossoblù, per i ragazzi di mister Davide Ballardini significherebbe tenere sicuramente aperto fino all’ultima giornata il discorso, portandosi a -1 dalla squadra sarda e riuscendo contemporaneamente a restare, quantomeno, a contatto con il duo Empoli-Frosinone, ora a quota 32 e a +3 dai sassolesi.
Le altre combinazioni
Detto, dunque, che il Sassuolo deve solo e soltanto andare in cerca di una vittoria non resta che dare un’occhiata agli altri possibili intrecci. Quelli relativi a un eventuale pareggio o addirittura a una sconfitta dei neroverdi.

  1. Partiamo dal ko della squadra di Ballardini che potrebbe anche tenere accese le speranze - seppur quasi nulle - di salvezza. Ovvero: Sassuolo battuto, ma contemporanee sconfitte di Empoli e Frosinone. Si andrebbe all’ultima giornata con Ferrari e compagni a tre punti di distacco e un incredibile scenario che potrebbe vedere una classifica avulsa a tre (Frosinone, Sassuolo ed Empoli) e un clamoroso spareggio tra emiliani e ciociari. Chiaro, in caso di ko neroverde e contemporaneo risultato positivo di una delle altre sarebbe retrocessione.
  2. Nel caso, invece, di segno X contro il Cagliari, la squadra di Ballaradini dovrà semplicemente - si fa per dire - sperare che non vinca una tra Frosinone ed Empoli. Pure in questo caso con pareggio per tutte e tre le pretendenti si potrebbe verificare lo scenario di cui sopra. Quindi la “famosa” avulsa con spareggio. Ipotesi, comunque, decisamente improbabile se si considerare che all’ultima giornata a Empoli e Frosinone basterebbe un punto per eliminare dai giochi salvezza il Sassuolo.