Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Calcio Serie B

Sassuolo e l’incognita Berardi: quale futuro? E domenica era a vedere il Gp di Formula 1

di Stefano Aravecchia
Sassuolo e l’incognita Berardi: quale futuro? E domenica era a vedere il Gp di Formula 1

L’attaccante, che ad agosto tornerà ad allenarsi, ha un ingaggio insostenibile in B Società al bivio: abbassare la richiesta di 30 milioni o trovare risorse per trattenerlo

21 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. La retrocessione in Serie B si porta dietro diverse problematiche in casa neroverde. Una delle più importanti e delicate riguarda il futuro di Domenico Berardi, la cui permanenza al Sassuolo può considerarsi in forte dubbio.

Nessuna clausola

Chiariamo subito che nel contratto di Berardi non sono presenti clausole legate alla retrocessione, ma certamente il giocatore si porterà dietro in B lo stesso ingaggio della Serie A, che si aggira sui 2,5 milioni netti più bonus. Che di fatto è come una clausola, obbligando il Sassuolo a fare delle valutazioni sulla sostenibilità di un ingaggio del genere in cadetteria.

Prezzo cartellino

Il Sassuolo può continuare a chiedere 30 milioni per un giocatore reduce dalla rottura dal tendine d’Achille e che viaggia verso i 30 anni? Abbassando il costo del cartellino, è chiaro che in estate si scatenerebbe una corsa a Berardi, sia da parte di club italiani ma anche dall’estero, in particolare dall’Arabia. Conoscendo Carnevali è difficile faccia grossi sconti per il cartellino di Berardi, a meno di soluzioni creative che accontentino entrambe le parti. Dunque facile prevedere l’ennesimo braccio di ferro società-giocatore.

Tempi di recupero

In questo quadro fosco filtra un raggio di luce: il recupero di Berardi pare stia procedendo molto bene e ad agosto il giocatore potrebbe tornare ad allenarsi, quindi con un certo anticipo rispetto alle tempistiche ipotizzate nel post intervento.

Chiaramente, dopo un infortunio del genere, a Berardi servirà qualche mese per tornare al meglio della condizione fisico-atletica. Se il Sassuolo intende rilanciare la sfida e provare ad allestire una squadra davvero competitiva non può fare a meno di Berardi, magari utilizzando il paracadute (ovvero il sostegno economico garantito alle società retrocesse) per coprirne il costo dell’ingaggio.

Resta però da capire quale sarà l’atteggiamento del giocatore: Berardi accetterà di restare un altro anno a Sassuolo in Serie B? Lecito nutrire dubbi, anche se l’attaccante calabrese è legato al Sassuolo da un sostanzioso contratto che scade nel 2027. E quando l’ha firmato nessuno gli ha puntato la pistola alla tempia. Così come domenica scorsa ha liberamente deciso di andare a Imola a vedere il Gran Premo di Formula 1 anziché essere al Mapei Stadium nel giorno della retrocessione. Scelta discutibile che lascia perplessi.

Tornando a questioni contrattuali a breve il Sassuolo rescinderà con Alessio Dionisi, che vanta ancora un altro anno. L’ex tecnico, esonerato da Giovanni Carnevali per consegnare il Sassuolo nelle mani di Ballardini, piace a diversi club, in primis a Monza e Pisa.