Gazzetta di Modena

Sport

Sport

I magnifici dieci modenesi che andranno alle Olimpiadi di Parigi: ecco chi sono

I magnifici dieci modenesi che andranno alle Olimpiadi di Parigi: ecco chi sono

I Giochi attendono Paltrinieri (nuoto), Iorio (ginnastica), i beacher Cottafava e Gottardi, nella pallavolo Sanguinetti, Guidetti, Giani, Velasco, Barbolini e Bettalico

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Sono dieci i modenesi in partenza per le Olimpiadi di Parigi: punta di diamante Gregorio Paltrinieri nel nuoto, poi Elisa Iorio nella ginnastica e i due beacher Samuele Cottafava e Valentina Gottardi. La pattuglia più folta è quella del volley: dall’azzurro Giovanni Sanguinetti, fino ai tecnici della nazionale femminile Julio Velasco, il vice Massimo Barbolini e il fisioterapista Francesco Bettalico per finire con Giovanni Guidetti coach della Serbia femminile Andrea Giani sulla panchina della Francia maschile.

Da Paltrinieri alla "baby" Iorio
Fari puntati soprattutto su Greg Paltrinieri, alla sua quarta Olimpiade. Per il polivalente campione carpigiano - che si dividerà tra piscina e acque libere - eventuali finali il 30 luglio negli 800 stile libero, il 4 agosto nei 1500 e il 9 agosto nei 10 km di fondo nelle acque della Senna, gara alla quale Paltrinieri arriva da campione europeo in carica. L’obiettivo del 30enne Greg è quello di arricchire il sua già ricco palmares olimpico che racchiude medaglie di tutti i colori: oro a Rio 2016 nei 1500, argento a Tokyo 2020 negli 800 e bronzo sempre in Giappone nei 10 km in acque libere.
Se per Paltrinieri l’appuntamento olimpico è ormai una piacevole abitudine, è un sogno diventato realtà per la 21enne ginnastica Elisa Iorio che proprio domenica scorsa (bronzo agli Assoluti) ha ricevuto la convocazione. Perse causa infortunio quelle di Tokyo, la Iorio sarà in pedana a Parigi il 30 luglio nel concorso a squadre.

Il beach volley
Due i modenesi protagonisti nel beach volley, entrambi con ambizioni di medaglia. In particolare Samuele Cottafava, in coppia con Paolo Nicolai (alle prese con un piccolo problema fisico che lo ha indotto per precauzione a disertare l’ultimo torneo preolimpico a Vienna), che debutterà il 27 luglio contro i qatarioti Cherif-Ahmed mentre Valentina Gottardi, insieme a Marta Menegatti, scenderà in campo il 20 luglio contro le spagnolese Liliana e Paula.

La pallavolo
Nutrita la pattuglia della pallavolo: il modenese d’azione Giovanni Sanguinetti è stato convocato dal commissario tecnico azzurro De Giorgi, in campo femminile ct Julio Velasco, il suo vice Massimo Barbolini e il fisioterapista Francesco Bettalico. Due gli allenatori modenesi alla guida di nazionali straniere: in campo maschile Andrea Giani con la Francia di Ngapeth, in quello femminile Giovanni Guidetti con la Serbia della fuoriclasse Boskovic che, nel test disputato mercoledì scorso a Firenze, ha battuto proprio le azzurre di Velasco al tie break.