Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Mercato

Il Modena punta a Casasola

di Mattia Amaduzzi
Il Modena punta a Casasola

E Catellani pensa all'ex esterno della Ternana

3 MINUTI DI LETTURA





Dopo i botti Pedro Mendes e Botteghin, sono stati giorni di riflessione e pianificazione delle prossime mosse di mercato per il Modena. Sono diversi i nodi da sciogliere, sia in entrata ma che soprattutto in uscita. Partiamo da quella che mister Bisoli stesso ha dichiarato come emergenza principale, ovvero il terzino destro. L’infortunio di Ponsi e l’esclusione di Oukhadda, hanno lasciato l’allenatore canarina senza un titolare con cui lavorare in questa porzione di campo. L’idea del diesse Andrea Catellani (nella foto tonda) sarebbe quella di puntare su un nome importante, un profilo da categoria, che possa far fare un upgrade notevole. E per questo sono diversi i giocatori seguiti. I preferiti sono Tommaso Cassandro (Como) e Tiago Casasola (Ternana, nella foto al centro), ma entrambi hanno ingaggi elevati, ma Catellani spera di poter cogliere un’occasione facendo leva su diversi aspetti che riguardano i due giocatori. Cassandro non è mai stato il preferito di Fabregas e, anche con l’imminente arrivo di Varane al centro, sembra che l’allenatore dei lariani preferisca altri tipi di giocatori. E dunque Cassandro, che la Serie A l’ha già fatta a Lecce con scarsi risultati, potrebbe decidere di rimanere in B per giocare con continuità. Casasola, invece, era già stato sondato l’anno scorso, quando era svincolato dal Perugia, ma anche in quel caso le richieste d’ingaggio, e il fatto che Vaira stravedeva per Oukhadda, non fecero proseguire la trattativa. Ora questa pista potrebbe riaprirsi, visto che la Ternana è retrocessa in C e il contratto di Casasola scade solamente tra un anno. Gli umbri non vorrebbero privarsi e sull’argentino c’è la concorrenza del Catania. Il Modena, però, può giocarsi la carta della Serie B, oltre che mettere sul piatto una proposta allettante. Piccola curiosità, nella prima amichevole stagionale, Casasola è stato espulso per una rissa sfiorata con Gentileschi del Sangemini, reo di aver fatto un’entrata troppo dura ai danni del terzino destro argentino. Se Catellani non dovesse riuscire ad arrivare ad uno tra Cassandro e Casasola, la valida alternativa è rappresentata da Filippo De Col, che ha già lavorato con Bisoli ai tempi del Sudtirol ed è considerato una “garanzia” per la categoria, oltre che un leader indiscusso.

Capitolo attaccanti. Deciso raffreddamento per quanto riguarda la pista che porta a Luigi Cherubini della Roma. Per il giovane classe 2004, tra l’altro, ci sarebbe una folta concorrenza con diversi club di B che hanno bussato alla porta della società capitolina per chiedere il gioiellino in prestito. Il Modena - a quanto emerso - non sarebbe così deciso di puntare sul giovane giocatore, considerando anche che non sono mai tramontate le possibilità di arrivare a un certo Gregoire Defrel. Sul fronte dell’attaccante francese, però, non si riscontrano ancora novità. Nel senso, il Modena ha fatto una proposta all’ex Sassuolo, il quale si sta prendendo il suo tempo per decidere se accettarla e scendere in categoria in B, oppure aspettare la chiamata di qualche club di A o all’estero. Il diesse Catellani vorrebbe tanto consegnare a Bisoli la coppia dei sogni Pedro Mendes-Defrel, e lo stesso allenatore preme per riavere il suo pupillo dei tempi del Cesena. Vedremo se nei prossimi giorni l’ex Sassuolo scioglierà finalmente le riserve.

Non resta che passare capitolo cessioni. Guiebre è stato il primo a trovare una destinazione, ora tocca agli altri. Se per Mario Gargiulo si parla di rescissione del contratto (che scade fra un anno), per Shady Oukhadda si sta cercando un’altra via. Il giocatore potrebbe essere usato come pedina di scambio per arrivare ad uno tra De Col o Casasola. Il terzino marocchino, infatti, ha diverse richieste in C, al pari di Luca Tremolada. Su questo fronte sono attese novità a breve. Intanto la società gialloblù ha depositato il contratto del difensore - classe 2005 - Gady Beyuku che arriva dalla Triestina.