Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Il Braglia riabbraccia il Modena

di Mattia Amaduzzi
Il Braglia riabbraccia il Modena

Alle 17 amichevole contro il Cagliari, ultimo test prima della Coppa Italia a Napoli

02 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Domenica 5 maggio. Questo è l’ultimo giorno in cui il Modena ha giocato una partita al Braglia, davanti al proprio pubblico. In quell’occasione, la sfida con il Como terminò 0-0, un pareggio che consentì ai canarini di celebrare la definitiva salvezza in Serie B.

Il test

Oggi, 91 giorni dopo, il Modena è pronto a riaprire i cancelli del Braglia e dare vita all’amichevole contro il Cagliari, l’ultimo test estivo prima del debutto ufficiale in Coppa Italia, in programma la prossima settimana a Napoli. Il fischio d’inizio è alle 17 e sono previsti oltre 2000 persone sugli spalti del Braglia, con una grossa fetta di tifosi cagliaritani che occuperanno il settore ospiti.

In città c’è grande voglia di rivedere i canarini in azione, e queste presenze per un’amichevole nel primo weekend di agosto ne sono una dimostrazione. Sarà un “crash test” importante per il Modena. Lo stesso mister Bisoli, nell’ultimo post partita a Fanano, aveva detto che voleva vedere la squadra alle prese con una formazione in grado di mettere pressione ai canarini, di chiuderli nella loro metà campo, e capire come Pergreffi e compagni saranno in grado di reagire. Interessante sarà capire, inoltre, con quale modulo scenderà in campo il Modena.

La possibile formazione

Viste le prove tattiche durante l’allenamento a porte aperte e nelle amichevoli di Fanano, è facile ipotizzare che i gialli verranno schierati con la difesa a tre, probabilmente composta da Caldara, Zaro e Cauz, Ponsi (o Beyuku) e Idrissi sulle fasce, con Santoro e Battistella (Magnino) in mezzo. Palumbo avrà il compito di svariare tra centrocampo e trequarti per innescare i due attaccanti, Abiuso e forse Strizzolo, nonostante le voci che lo vedono al centro di alcune trattative. Attenzione all’opzione doppio trequartista alle spalle dell’unica punta: dunque potremmo vedere Palumbo e Bozhanaj a supporto di Abiuso.

A mister Bisoli, però, piace cambiare e stupire, quindi potrebbe avere in serbo qualche sorpresa da proporre. Oggi, sicuramente, non saranno presenti Gerli e Pedro Mendes. Il vice capitano sta bruciando le tappe e punta ad essere a disposizione a settembre inoltrato, mentre l’attaccante portoghese potrebbe tornare in tempo per l’esordio in campionato, in programma il 17 agosto in trasferta a Bolzano, con il Sudtirol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA