Alice D’Amato, storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi
L’azzurra, già argento insieme alla modenese Elisa Iorio nella prova a squadre di ginnastica artistica, ha vinto alla trave. Terzo posto per Manila Esposito
PARIGI. Grandissima prova di Alice D’Amato nella ginnastica artistica: l’azzurra ha vinto la medaglia d’oro nella trave, grazie a un meraviglioso esercizio premiato con 14.366. Si tratta dell’ottavo oro conquistato dall’Italia ai Giochi olimpici di Parigi.
Giornata storica completata dal terzo posto di Manila Esposito (14.000). Fuori dal podio la stella statunitense Simon Biles, strafavorita alla vigilia ma caduta durante l’esercizio, e la brasiliana Rebeca Andrade. Medaglia d’argento per cinese Yaqin Zhou (14.100).
Giornata memorabile per la ginnastica azzurra dopo l’argento conquistato nella prova a squadre, dove un contributo fondamentale era arrivato anche dalla modenese Elisa Iorio.
Per la spedizione italiana si tratta di un risultato che va oltre le più rosee previsioni e che proietta il movimento azzurro tra le grandi potenze del settore.
Salgono così a 24 le medaglie conquistate dall’Italia alle Olimpiadi Parigi 2024, otto delle quali del metallo più prezioso.