Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie B

Sassuolo, Lovato ha firmato. Rebus portieri: spunta Radu

di Paolo Braglia
Sassuolo, Lovato ha firmato. Rebus portieri: spunta Radu

Il difensore in prestito dalla Salernitana, tra i pali può arrivare il rumeno dell'Inter

08 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Il Sassuolo accoglie Matteo Lovato. Nella giornata di ieri è arrivata anche l’ufficialità dell’arrivo al Mapei Football Center del calciatore classe 2000, che si va ad aggiungere alla batteria di difensori a disposizione di mister Fabio Grosso all’alba della nuova stagione, che inizierà ufficialmente domani con l’esordio nei 32esimi di Coppa Italia al Mapei Stadium contro il Cittadella. A qualche giorno di distanza dalla cessione al Bologna di Martin Erlic, il club neroverde ha prelevato Lovato dalla Salernitana con la formula del prestito con opzione e obbligo di acquisto legato a determinate condizioni. Si tratta della terza operazione in entrata in questa sessione di calciomercato del Sassuolo, dopo gli arrivi del centrocampista Fabrizio Caligara dall’Ascoli e del difensore centrale Cas Odenthal dal Como. Matteo Lovato conta 90 presenze in Serie A tra Verona, Atalanta, Cagliari, Salernitana e Torino, ma ancora nessuna in B. Quella con il Sassuolo, dunque per il difensore nato a Monselice sarà la prima esperienza nella cadetteria.

Il calciomercato neroverde in questo mese di agosto potrebbe avere ancora qualcosa da dire, forse nemmeno poco. Una situazione da chiarire in casa neroverde è quella che riguarda la porta. Il club neroverde ha deciso di assegnare il ruolo di portiere titolare a Stefano Turati, rientrato in estate dal prestito al Frosinone, ma non vorrebbe restare in Serie B (per lui finora si è fatta avanti la Fiorentina ma solo per un prestito). Invece, al contempo, Andrea Consigli sarebbe disposto a restare anche in cadetteria (lui stesso con una storia su Instagram nei giorni scorsi ha detto di non aver chiesto la cessione e che non è un problema giocare in Serie B),, ma la società dopo la retrocessione della scorsa stagione deve cercare rivedere il monte ingaggi. Quella relativa alla porta neroverde rimane quindi una questione aperta all’alba della nuova stagione. Sabato nell’ultima amichevole pre-campionato pareggiata 2-2 con il Monza i neroverdi hanno schierato tra i pali Giacomo Satalino, poi sostituito al 68’ da Alessandro Russo; lo stesso Satalino aveva giocato da titolare la precedente amichevole con il Padova. Tutto dipende dalle situazioni relative a Turati e Consigli, dunque non è detto che il Sassuolo non possa muoversi sul mercato alla ricerca di un nuovo estremo difensore. A tal riguardo i neroverdi avrebbero già sondato la posizione di Ionut Radu. Il portiere classe 1997 in estate è rientrato all’Inter dopo una stagione in prestito al Bournemouth in Premier League, dove tra campionato e coppa ha collezionato 5 presenze. Il Sassuolo però non sarebbe l’unico club interessato a Radu, in particolare il calciatore nerazzurro sarebbe seguito anche dalle squadre francesi Auxerre, Nantes e Strasburgo. Il portiere rumeno ha già militato in Serie B nella stagione 2017/18 indossando la maglia dell’Avellino.

Intanto la squadra al Mapei Football Center continua ad allenarsi in vista dell'esordio stagionale, che sarà la gara valida per i 32esimi di finale di Coppa Italia con il Cittadella, partita in programma per domani alle ore 18 al Mapei Stadium.