Modena, continua la ricerca del terzino e da Torino qualcosa si muove
Il diesse Catellani in pressing su Dellavalle
Mancano dieci giorni alla conclusione di questa sessione estiva di calciomercato. Finora il Modena si è mosso molto bene, con il diesse Catellani che ha rinforzato la squadra in ogni reparto, specialmente in attacco, zona di campo in cui spiccano i nomi di Pedro Mendes e Defrel, che presto saranno a disposizione di mister Pierpaolo Bisoli.
L’ultima casella
Ci sarebbe da sistemare un’ultima casella, ovvero quella del terzino destro. L’infortunio di Fabio Ponsi ha costretto l’allenatore di Porretta Terme a spostare in quella posizione Mattia Caldara, fermo da quasi un anno, e allargare Luca Magnino, dandogli il compito di aiutare l’ex Milan. I due, però, sono stati protagonisti del secondo gol incassato a Bolzano: Rover, infatti, si è inserito in mezzo a Caldara, che aveva stretto al centro su Crespi, e Magnino, che non aveva seguito il taglio diagonale dell’attaccante. Va comunque aggiunto che Caldara contro il Sudtirol è stato il migliore per intercetti, palloni recuperati e respinte difensive. Nessuno mette in dubbio le qualità del giocatore, che però potrebbe rendere ancora meglio se schierato al centro della difesa, nella sua posizione naturale. Non è da trascurare, inoltre, la sua condizione: finora tutti sono stupiti, compreso il giocatore stesso, del fatto che non abbia saltato neanche un allenamento. Ma il suo passato insegna che bisogna stare molto cauti, per quanto riguarda la salute fisica.
I profili
Dunque, in attesa del ritorno in campo di Ponsi, i cui tempi di recupero non si conoscono ancora, servirebbe un giocatore di ruolo in quella posizione. Anche se, non è facile trovare una soluzione. Da Cagliari continua a rimbalzare il nome di Di Pardo, che voci vicino al Modena hanno smentito l’interesse per l’ex Cosenza, al pari di De Col. Al diesse Catellani piace molto Alessandro Dellavalle, giovane difensore del Torino, per cui stravede anche lo stesso mister Vanoli. Proprio i granata, però, in questi giorni stanno cercando un profilo da aggiungere nel reparto arretrato. Un’eventuale aggiunta, potrebbe spingere il Torino a considerare l’idea di far partire in prestito Dellavalle, rimasto in panchina per tutti e 90 i minuti nella sfida d’esordio con il Milan a San Siro, con il Modena che sarebbe in prima fila, pronta a fare un’offerta. Comunque vada, la sensazione è che qualcosa si possa muovere solamente a ridosso proprio degli ultimi giorni di mercato. Stesso discorso vale per le uscite.
Il mercato in uscita
Sono ancora sei i giocatori da piazzare, che non rientrano più nei piani del Modena. Stiamo parlando di Oukhadda, Vukusic, Di Stefano, Tremolada, Giovannini e Strizzolo. Il Modena, però, è in buona compagnia, perché ci sono diverse altre squadre di Serie B nella stessa situazione dei gialli. Le big di C, e anche alcune neopromosse in cadetteria, non si sono ancora mosse, ma potrebbero farlo nei prossimi giorni. Ricordiamo che la chiusura della sessione di calciomercato avverrà venerdì 30 agosto, alle 24, non più alle 20, all’Hotel Sheraton di Milano. Per la sfida casalinga con il Cittadella, l’ultima prima della pausa per le nazionali, il Modena sarà dunque al completo, e pronto per riprendere il proprio cammino in campionato, senza più quella spada di Damocle sopra la propria testa rappresentata dal calciomercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA