Gazzetta di Modena

Sport

Calcio dilettanti Modena
Calcio Serie D

Cittadella, debutto da sogno: Piacenza battuto

di Simone Pozzati
Cittadella, debutto da sogno: Piacenza battuto

Esordio vittorioso in serie D per la squadra di Salmi allo stadio Braglia di Modena. Attaccanti sugli scudi: Formato firma il primo vantaggio, Guidone il rigore della vittoria

09 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. All'esordio assoluto in Serie D la Cittadella gioca, lotta e ottiene la sua prima storica vittoria: allo stadio “ Alberto Braglia”, davanti a quasi 1.000 spettatori, la squadra di Salmi vince 2-1 contro la corazzata Piacenza e porta a casa subito 3 punti.

Che per i modenesi la sfida al Piacenza sarebbe stata una partita storica lo si sapeva, che sarebbe stata complicatissima anche; che, però, una neopromossa giocasse così bene, sgambettando una nobile decaduta tra le favoritissime per la promozione, in pochi se lo sarebbero aspettato.

I ragazzi di mister Salmi iniziano subito bene, affrontando la gara con grande coraggio e personalità. Le prime occasioni, infatti, capitano proprio alla Cittadella: subito con uno squillo di Formato su cross di Fontana, poi con una grande opportunità per Caesar. L'ex Castelfranco raccoglie una bella sponda di Sabotic su angolo di Marchetti e, solo in area di rigore, manda alto. Col passare dei minuti il Piacenza prende campo e prova a sfondare dalla destra con i cross di Napoletano e Bithiene, ma la retroguardia della “Citta” si dimostra attenta e respinge puntuale. Al 16' altra occasione per i padroni di casa con una bellissima azione corale: Osuji si libera e serve Caesar che a sua volta illumina per Fontana; il terzino classe 2005 trova così Formato, con il bomber ex Lentigione che sfiora il vantaggio con una conclusione deviata in corner.

Dall'altra parte i piacentini si affidano senza grande successo alle iniziative di Iocolano: l'ex Juventus Next Gen è sempre propositivo e si inserisce spesso, ma si fa murare diversi tentativi. Così, al 32’, la Cittadella punisce trovando il vantaggio: il solito Osuji si guadagna una punizione battuta alla perfezione da Marchetti; il numero 10 pennella sulla testa di Formato, che si avvita di testa e trova una grandissima rete all'angolino. Al 36' è ancora Iocolano che tenta di rendersi pericoloso battendo una punizione dalla sinistra; Piga, però, è attento e smanaccia in corner. Sul finire dei primi 45’ il Piacenza tenta un forcing, ma la difesa modenese respinge gli attacchi e torna negli spogliatoi con il risultato di 1-0.

La seconda frazione si apre esattamente com’era finita la prima: il Piacenza è scatenato e la Cittadella deve soffrire. Al 48’, infatti, la squadra di Terzoni trova la via del gol con un ottimo schema su calcio piazzato: Iocolano batte trovando la sponda al volo di Grieco che libera Corradi nei pressi dell'area piccola; l’ex Modena spinge in porta e sigla l'1-1.

Il Piacenza tenta di approfittare del momento di difficoltà degli avversari con diverse azioni insistite, ma la Cittadella combatte, resiste e viene ricompensata: al 65' Guidone scambia con Caesar, entra in area di rigore e viene abbattuto da Napoletano. Dal dischetto è proprio Guidone a trasformare, riportando in vantaggio la sua squadra. Dal gol del 2-1 in poi, Piga e la coppia di difesa Sabotic-Aldrovandi devono respingere non solo cross, ma anche conclusioni verso la porta: Sabotic si deve immolare su colpo a botta sicura di Manicone, mentre Piga è costretto a respingere sopra la traversa una pericolosa conclusione di Iob.

Nel finale ci prova anche Santarpia sfiorando l'angolino, ma, dopo l'ultima preghiera di Corradi su calcio di punizione, l'arbitro fischia tre volte, decretando la prima storica vittoria della Cittadella in serie D.l