Gazzetta di Modena

Sport

Skiroll

Skiroll, Ghiddi pigliatutto: vince Coppa del mondo e Mondiale Sprint Junior

Skiroll, Ghiddi pigliatutto: vince Coppa del mondo e Mondiale Sprint Junior<br type="_moz" />

L’atleta pavullese classe 2005, tesserata per l'Olimpic Lama, brilla in Val di Fiemme

14 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Altro grandissimo successo per Anna Maria Ghiddi. L’atleta pavullese, classe 2005, dopo l’oro di un paio di giorni fa, ieri si è imposta anche nell’oro Sprint 200 metri Junior femminile. In finale la giovane ha avuto la meglio sulla croata Leona Garac, medaglia di bronzo invece per la lettone Linda Kaparkaleja. Si tratta di un successo importantissimo per Ghiddi, perché non solo le ha portato il titolo di campionessa mondiale, ma le ha permesso di conquistare la classifica di Coppa del Mondo Sprint, che si è conclusa proprio con la gara che si è disputata ieri. La pavullese, inoltre, si è portata è in testa anche nella classifica generale di Coppa del Mondo di Skiroll, che si concluderà con la prova di domani, davanti alla svedese Johanna Holmberg.

Fin qui un mondiale praticamente perfetto per l’atleta dell’Olimpic Lama, che non poteva chiedere di più a sé stessa, dopo questo doppio oro, e la testa delle due classifiche. Oggi ci sarà la gara sprint a squadre, ma che non conterà ai fini della classifica generale. Chissà dunque se Ghiddi avrà la pancia piena, oppure cercherà di fare en-plein.

Ricordiamo che lo Skiroll, o sci a rotelle a dir si voglia, si tratta di uno sport nato per dare la possibilità agli atleti dello sci nordico di allenarsi anche senza la neve. Dunque niente sci, ma bensì due aste, alle cui estremità sono state attaccate le ruote, oltre ai classici bastoncini, tipici anche dello sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA