Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio. Serie B

Taha Zidouh esordisce con il Modena a 17 anni: ecco chi è il talento gialloblù

di Claudio Romiti
Taha Zidouh esordisce con il Modena a 17 anni: ecco chi è il talento gialloblù

Nato a Cento da genitori marocchini il 13 dicembre 2006, ha debuttato in prima squadra e in Serie B a 17 anni e 291 giorni. Non ha battuto il record di Alfredo Mazzoni: lo storico attaccante e poi allenatore canarino aveva infatti debuttato 16enne

30 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Non ha ancora l’età per la patente, ma ha già esordito in Serie B. Nella sfortunata partita di domenica scorsa con la Sampdoria una delle poche note liete in casa del Modena è stata il debutto assoluto in prima squadra del diciassettenne Taha Zidouh. Entrato al posto di Magnino al minuto 39 del secondo tempo, ha giocato complessivamente 13 minuti.

Il trionfo con la Primavera canarina

Nato a Cento da genitori marocchini il 13 dicembre 2006 ha dunque debuttato in prima squadra e in Serie B all’età di 17 anni e 291 giorni. Il ragazzo risiede a Crevalcore, dove frequenta la quinta nell’istituto Marcello Malpighi, indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”. Come calciatore ha mosso i primi passi nella squadra del suo paese, il Crevalcity, per passare poi nel 2021 al Persiceto, nel quale è rimasto per due stagioni, nella seconda delle quali viene fatto esordire in prima squadra, con la quale in Prima Categoria segna 5 gol in 6 partite all’età di 16 anni. Tesserato dal Modena nel 2023 e inserito nell’organico della squadra di Paolo Mandelli, vince il Campionato di Primavera 3, segnando 5 gol. Confermato pure nella stagione in corso per il torneo di Primavera 2, si è messo in evidenza firmando già tre reti, una al Torneo di Vignola e due nelle prime due giornate di campionato, contro Spal e Sudtirol.

Il record di Mazzoni

Attaccante dotato anche del cosiddetto fisico del ruolo, è alto 192 centimetri, spicca nel gioco aereo, ma dimostra anche qualità tecniche. Essendo solo all’inizio della sua seconda stagione tra i professionisti, ha ovviamente ampi margini di miglioramento sia tecnici che fisici, alla sua portata, dato che viene descritto come molto determinato e gran lavoratore.

A proposito di debutti in età molto “verde”, nella storia del Modena il primato appartiene ad Alfredo Mazzoni, 187 presenze in prima squadra, poi anche cinque anni in panchina come allenatore, prima di lavorare pure per le Giovanili gialloblù. Mazzoni esordì con la prima squadra del Modena il 14 dicembre 1924 in Pisa-Modena 0-1 quando aveva 16 anni e 294 giorni.

Tra i giocatori importanti che hanno fatto la storia del club gialloblù nessuno ha vestito la divisa della prima squadra in età più giovane della sua, anche se, scorrendo l’elenco dei canarini di tutti i tempi, si trovano parecchi diciassettenni, senza contare gli ancora più numerosi diciottenni e diciannovenni.

Altri giovani debuttanti

Solo per citare, a titolo di esempio, alcuni di quelli che hanno debuttato nel Modena prima ancora di poter prendere la patente, ricordiamo Armando Aguzzoli, Roberto Chierici, Dugoni, Stefano Ferrari, D’Aloisio, Costi e il futuro dirigente Luca Baraldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA