Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
L'esordio

Modena Volley, debutto al PalaPanini

di Francesco Cottafava
Modena Volley, debutto al PalaPanini

Alle 18 i gialli di Giuliani attesi dalla sfida contro la neopromossa Grottazzolina. Buchegger: «Vogliamo assolutamente conquistare i primi tre punti stagionali»

05 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Modena Volley è pronta per l'esordio casalingo nella nuova Superlega. Questo pomeriggio al PalaPanini, con inizio gara fissato per le 18, la squadra gialloblù accoglierà la neopromossa Grottazzolina che, nella prima partita della sua storia nella massima serie, è riuscita a portare al tiebreak Monza con un'ottima prestazione. Modena, invece, nella prima partita della Superlega è uscita sconfitta dal campo di Piacenza per 3-1 e, ora, cerca l'immediato riscatto.

L'imperativo è vincere

Una partita che la Valsa Group deve vincere per conquistare i primi punti della stagione e per guardare al futuro con un pizzico di serenità in più, visto che le prossime gare vedranno i canarini impegnati contro Perugia e Trento. Importante nello scacchiere tattico di Giuliani il nuovo opposto di Modena, ovvero Buchegger, che proverà a trascinare i suoi compagni al successo.

La carica di Buchegger

«Vogliamo vincere contro Grottazzolina, non sarà facile ma siamo decisi a portare a casa la prima vittoria – racconta l'opposto gialloblù - mi aspetto una battaglia perché sono una squadra che vanta buoni giocatori nel suo roster. Noi siamo pronti per questo sfida e vogliamo conquistare i primi tre punti della stagione. Le successive sfide con Perugia e Trento? Pensiamo settimana per settimana,a Piacenza abbiamo fatto vedere che possiamo giocarcela anche con formazioni più attrezzate e dopo la gara con Grottazzolina ci prepareremo». Buchegger prosegue raccontando come ha vissuto la prima partita della sua seconda avventura modenese, questa volta da titolare, spiegando anche che cosa non ha funzionato contro Piacenza.

«Tornare a giocare con la maglia di Modena è una bellissima emozione, sono molto contento di essere qua e secondo me abbiamo una bella stagione davanti a noi. A Piacenza abbiamo fatto vedere delle belle cose, fino ai punti finali del set siamo riusciti ad esprimere una buonissima pallavolo, però abbiamo avuto difficoltà nei finali di set e dobbiamo lavorare per essere più incisivi in quei frangenti. L’anno scorso a Catania sono stato il top scorer della Superlega anche perché attaccavo tanti palloni,in una squadra cge cerva qualche punto per la salvezza, a Modena la distribuzione è più equilibrata e dovrò adattarmi per essere efficace quando vengo chiamato in causa perché, sicuramente, attaccherò meno palloni rispetto allo scorso anno».

Grottazzolina
Grottazzolina sarà guidata dal tecnico Massimiliano Ortenzi che presenta così la sfida: «Siamo chiamati a combattere, metro su metro e sarà una grande emozione per chi, come noi, la Superlega non l’ha mai giocata. Modena? Team difficile da leggere. Nella gara d’esordio Rinaldi ha fatto una gran partita e non va dimenticato che in tutti i ruoli gli emiliani hanno cambi e soluzioni sempre all’altezza della situazione. Dovremo essere bravi nel fare la nostra pallavolo: serviranno massima pressione al servizio e limitare al massimo gli errori».

Sestetti
Il sestetto di Modena potrebbe vedere un'unica variazione, ovvero l'esordio dal primo minuto di Anzani a discapito di Stankovic. Questo il probabile sestetto gialloblù: De Cecco-Buchegger, Gutierrez-Rinaldi, Anzani-Sanguinetti con libero Federici.Grottazzolina invece dovrebbe rispondere con Zhukouski- Petkovic, Fedrizzi-Antonov, Mattei-Demyanenko con libero Marchisio.