Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Modena, senti l’ex capitano Armando Perna: «Con il Palermo partita aperta»

Modena, senti l’ex capitano Armando Perna: «Con il Palermo partita aperta»

L’ex capitano è palermitano e ha mosso i primi passi del calcio in rosanero: «Sarà una bella sfida tra due squadre che meritavano di avere più punti»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Per alcuni Modena-Palermo è soltanto un match tra due importanti realtà della Serie B. Ma per altri, come ad esempio Armando Perna, non sarà così: «Per me è una partita che vale tanto, perché da una parte c’è la squadra della mia città che mi ha fatto crescere calcisticamente, mentre dall’altra Modena, posto in cui ormai vivo da tempo, anche se un po’ meno ultimamente visto il lavoro che faccio. Qui però mi sono confermato sia come giocatore che come uomo. Dunque non è una partita come le altre, e quelle volte in cui mi è successo di giocarla, sia con il Modena che con il Palermo, è sempre stata una bella emozione»: ha ammesso il responsabile scouting dell’Empoli, oltre che ex capitano canarino, che sarà presente domani sugli spalti del Braglia.

Da Palermo a Modena

Perna ha fatto poi un bilancio dell’operato dei due club: «La Serie B è un campionato talmente equilibrato che bisogna stare attenti, sia per chi vuole stare in alto, e per chi si vuole salvare. Il Palermo è una squadra costruita per cercare di vincere il torneo. Ha una società forte che ha investito tanto nei calciatori, ma in questo momento le manca qualche punto per stare insieme alle altre big. Modena, invece, ha alle spalle una famiglia importante, che ha investito sul territorio e sulla squadra, magari in maniera differente rispetto al Palermo, ma che lo sta facendo bene».

La sensazione, vedendo il percorso di entrambe, è che sia i canarini che i rosanero avrebbero potuto fare più punti rispetto a quelli raccolti in queste prime giornate: «Il Palermo doveva fare meglio all’inizio, anche perché le pressioni sono differenti a livello di società, piazza e pubblico. Certo sulla carta, entrambe potrebbero avere qualcosa in più a livello di punti». Ambedue le formazioni saranno farcite di giocatori di talento: Palumbo contro Verre, Bozhanaj contro Insigne, solo per citarne alcuni. Chi potrà essere l’ago della bilancia? In questo caso, Perna preferisce essere cauto: «Entrambe hanno giocatori importanti, che possono sbloccare la partita in qualsiasi momento. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Speriamo solo di vedere una bella partita». Prima Palermo, poi in rapida sequenza Sassuolo, Cremonese e Spezia. Il Modena è atteso da un vero e proprio ciclo di ferro: «In B non ci sono partite semplici, e prima o poi le devi affrontare tutte. A volte può capitare di avere qualche pensiero in più, ma basta anche solo una bella prestazione contro una big che acquisisci subito entusiasmo che ti fa lavorare al meglio». In chiusura, abbiamo chiesto all’ex capitano gialloblù di fare una sua previsione circa dove potrà arrivare il Modena. Secondo Perna, questa squadra «può arrivare in quella zona di classifica per dare fastidio alle grandi squadre di campionato, e magari poter dire la sua nei play-off»: ha concluso.