La prima in Europa non si scorda mai: debutto per la Primavera del Sassuolo
I baby neroverdi oggi a Riga per la gara d’esordio in Youth League con il Daugavpils
SASSUOLO. Comincia in Lettonia il percorso europeo del Sassuolo Primavera. Oggi alle ore 12 a Riga i giovani neroverdi faranno il loro esordio nella Youth League sfidando il Daugavpils nella gara d’andata del secondo turno. La formazione lettone al primo turno ha risolto ai calci di rigore il doppio confronto con il Cliftonville, squadra dell’Irlanda del Nord, strappando così il pass per la gara con i campioni d’Italia.
«La Youth League è una manifestazione affascinante – ha detto mister Emiliano Bigica a Sassuolo Channel in vista del debutto continentale – mi ha sempre affascinato perché da quando alleno la Primavera 1 ho sempre sognato di poterla disputare. Ce la siamo conquistata, sarà sicuramente un’esperienza in più per me e per i ragazzi, cercheremo di onorare nel migliore dei modi l’impegno, sapendo di rappresentare una città, i tifosi ed il nostro club fuori dall’Italia». La competizione continentale prevede in un primo momento la divisione delle squadre partecipanti in due percorsi, quello Champions League e quello campioni nazionali (dove si trova anche la Primavera neroverde), percorsi che con l’inizio della fase ad eliminazione diretta si uniranno. I club che avranno raggiunto i 16esimi tramite il percorso campioni nazionali sfideranno le formazioni che si saranno piazzate tra il 7° ed il 16° posto nel girone unico a 36 squadre del percorso Champions League.
«Deve essere soltanto un motivo di crescita per tutti quanti – ha aggiunto mister Bigica parlando della partecipazione al torneo continentale – deve essere un motivo di gioia, viverlo con grande spensieratezza, con grande serenità misurandoci con il calcio europeo. Sono partite anche propedeutiche al campionato che ci chiederà un maggiore impegno».
I giovani neroverdi arrivano alla sfida di oggi con il Daugavpils dopo aver perso 3-1 sul campo del Cagliari la partita di campionato di sabato scorso, incassando la prima sconfitta stagionale: «Giocare subito in Youth League ci aiuta a ripartire – ha spiegato il tecnico dei sassolesi - Sappiamo quanti sacrifici abbiamo fatto per arrivare a giocarci questo prestigioso torneo, daremo il nostro meglio per onorare la maglia che indossiamo e la città che rappresentiamo».