Oggi c’è Spezia-Modena: le ultime sulle formazioni, gli assenti e le parole di mister Bisoli
Alle 15 i canarini sul campo di uno Spezia ancora imbattuto e che non perde in casa da febbraio. Il tecnico gialloblù presenta la partita: «Vogliamo la svolta, potremmo essere noi a fargli lo scherzetto di far finire la loro serie senza sconfitte. Se ci confermiamo sui livelli della partita con la Cremonese niente è impossibile»
MODENA. Dopo Sassuolo e Cremonese, il Modena chiude oggi (ore 15) il suo trittico contro le squadre di testa andando a fare visita allo Spezia. I gialli non vincono da cinque partite, la squadra ligure è l’unica ancora imbattuta in Serie B, ma Pierpaolo Bisoli sogna il colpaccio, o quantomeno un risultato positivo.
L’intervista pre partita a Bisoli
Mister, lo Spezia non ha mai perso in questo campionato e il Modena fatica a vincere…
“I numeri sono chiari. Lo Spezia, per essere precisi, non perde da 16 partite, le 11 di quest’anno più le ultime cinque della scorsa stagione, mentre noi fatichiamo tanto a portare a casa i tre punti. Perchè però non potremmo essere noi a fargli lo scherzetto di far finire la loro serie senza sconfitte? Se ci confermiamo sui livelli della partita con la Cremonese niente è impossibile”.
Bisognerebbe innanzitutto blindare la porta, cosa quasi mai riuscita finora.
“Sapete che nella mia carriera non c’è mai stata una mia squadra con tanti gol al passivo. Evidentemente, al di là dei problemi, non sono ancora riuscito a trovare l’equilibrio giusto, per cui al momento abbiamo la difesa più battuta. Avere anche uno dei migliori attacchi non è bastato a compensare quel dato negativo. Al primo tiro spesso ci fanno gol, quindi è fondamentale aumentare l’attenzione, perchè quegli svantaggi iniziali poi cambiano le partite”.
Se Bisoli era in discussione, contro la Cremonese la squadra si è schierata con l’allenatore.
“Se erano stanchi di me, già da prima hanno avuto quattro jolly per mandare quel segnale, anche perchè lo avevo detto chiaramente alla squadra. Io comunque non avevo mai percepito che non ne potessero più di Bisoli, e la società mi è sempre stata vicina, cosa di cui li ringrazio”.
Tutto questo, malgrado una classifica deficitaria.
“Infatti io mi sento in difficoltà verso di loro per i punti che ci mancano, mentre per il resto so di avere la coscienza a posto, perchè metto tutto me stesso. So però che a maggio saremo nella parte sinistra”.
Il fatto che il Modena sia una supercooperativa del gol con tanti marcatori diversi è frutto anche dei problemi degli attaccanti?
“Mancando le punte, cerchiamo di trovare il gol con altri giocatori, ma così facendo a volte possiamo rischiare di perdere un po’ l’equilibrio di squadra”.
Spezia specialista da calcio piazzato. Avete studiato qualcosa?
“Hanno anche Esposito, il più bravo della categoria nei calci piazzati, quindi dobbiamo avere ancora maggiore attenzione. Pure loro però dovranno preoccuparsi, visto che anche noi sfruttiamo bene le giocate da fermo”.
Quattro punti tra Spezia e Carrarese sarebbe il modo migliore per arrivare alla sosta?
“Ci farei la firma”.
Squadra e moduli confermati?
“Il modulo sì, per la formazione deciderò in base alle condizioni essendo Spezia la terza partita in una settimana. I convocati comunque sono gli stessi dell’ultima volta e punto a schierare anche Caso e Defrel, che solo giocando possono trovare la miglior condizione. Così anche da concedere un po’ di riposo ad Abiuso, che si è molto sacrificato”.
Le ultime sulla formazione in casa Modena
La buona notizia in casa Modena è che non ci sono altre defezioni dopo la sfida con la Cremonese. La cattiva è che per La Spezia non ci sono recuperi. Perciò sono out Pergreffi, Ponsi, Pedro Mendes, Gliozzi, Alberti oltre all’influenzato Oliva. Per cercare di dare un po’ di minutaggio nelle gambe a chi è assente da tempo, mister Pierpaolo Bisoli dovrebbe ripartire dallo stesso modulo visto nel turno infrasettimanale. Si parte con Gagno in porta, difesa a quattro composta da Dellavalle, Zaro, Caldara e Cotali, che pare in vantaggio su Idrissi nel ruolo di terzino sinistro. A centrocampo, ci sarà di nuovo il ballottaggio tra Battistella e Magnino, con il primo leggermente favorito, per andare a completare il reparto composto da Gerli e Santoro. In attacco, Palumbo e Caso agiranno alle spalle dell’unica punta Defrel. Dalla panchina, però, scalpitano giocatori come Di Pardo e lo stesso Botteghin, anche se è difficile che possano partire dall’inizio. Abiuso, dopo aver tirato la carretta da solo per lungo tempo, è pronto a subentrare a gara in corso, sperando che la sosta per le nazionali, in programma dopo la sfida con la Carrarese, gli consegni qualche compagno di reparto in più.
Le ultime sulla formazione in casa Spezia
Mister Luca D’Angelo non potrà contare sugli infortunati Crespi, Sarr, Bandinelli e Aurelio, oltre che lo squalificato Vignali. Gli ultimi due si sono fatti male di recente: per il primo una lesione all'adduttore, risentimento muscolare per l’ex Palermo. Dopo il mini turnover fatto con il Brescia nel turno infrasettimanale, contro il Modena il tecnico abruzzese dovrebbe puntare nuovamente sulla formazione titolare. Partendo dal solido 3-5-2 con Gori in porta, e la collaudata difesa a tre composta da Wisniewski, Hristov e Bertola, nel centrocampo a cinque dovrebbero tornare Elia e Reca sulle corsie esterne, con il primo in vantaggio su Mateju, mentre Nagy, Salvatore Esposito e Cassata agiranno in mezzo.
In attacco, spazio al doppio centravanti di peso, con la coppia Francesco Pio Esposito e Soleri, che in passato ha dimostrato di saper segnare eccome ai canarini. L’ex di turno Falcinelli partirà dalla panchina, al pari di Colak e Di Serio.
Le probabili formazioni
MODENA (4-3-2-1): 26 Gagno; 25 Dellavalle, 19 Zaro, 23 Caldara, 29 Cotali; 5 Battistella, 16 Gerli, 8 Santoro; 10 Palumbo, 20 Caso; 92 Defrel. A disposizione: Sassi, Bagheria, Beyuku, Botteghin, Cauz, Idrissi, Di Pardo, Bozhanaj, Magnino, Duca, Abiuso. Allenatore: Bisoli.
SPEZIA (3-5-2): 66 Gori; 2 Wisniewski, 55 Hristov, 77 Bertola; 7 Elia, 8 Nagy, 5 S. Esposito, 29 Cassata, 13 Reca; 9 F. Esposito, 27 Soleri. A disposizione: Mascardi, Mosti, Giorgeschi, Benvenuto, Ferrer, Degli Innocenti, Candelari, Kouda, Mateju, Colak, Di Serio, Falcinelli. Allenatore: D’Angelo
Arbitri: Daniele Rutella di Enna, Minutti e Catallo, Ramondino quarto ufficiale, Var Mele, Avar Marini.