Verso Sassuolo-Mantova, Berardi punta alla maglia titolare: vuole il primo gol
Contro i biancorossi, il "dieci" neroverde si candida ad essere l’11° marcatore stagionale del Sassuolo: ecco chi sono gli altri
MODENA. Stagione 2018/2019, sulla panchina del Sassuolo c'è Roberto De Zerbi, e il 12 maggio la sua squadra balza agli onori della cronaca in giro per l'Europa per un dato piuttosto sorprendente: con la rete di Mehdi Bourabia al Torino, salgono a 19 i marcatori neroverdi e questo consente di superare l'altro club in corsa, ovvero il Borussia Dortmund, al quale è stata lanciata la sfida sui social.
La cooperativa del gol
A formare la “cooperativa del gol” in quell'anno: Berardi (8), Babacar (7), Ferrari, Duncan e Boateng (4), Boga (3), Federico Di Francesco, Matri, Sensi, Locatelli, Djuricic, Demiral e Lirola (2), Rogerio, Brignola, Peluso, Marlon, Adjanpong e Bourabia (1).
Manca Berardi
Di tutti questi nomi, uno solo figura ancora nella rosa del Sassuolo, quello di Domenico Berardi: questa è la sua tredicesima stagione e, dopo undici giornate, non ha ancora segnato.Ovviamente tutto dipende dal fatto che è appena rientrato da un lungo infortunio e fin qui ha giocato solo 89' in tre partite, per altro sfoderando tre assist nelle prime due contro Cittadella e Brescia. A sopperire alla mancanza dei suoi gol, ci hanno pensato ben dieci marcatori diversi, che hanno messo insieme 23 centri: Thorstvedt (5), Laurientè e Pierini (4), Mulattieri (3), Volpato (2), Antiste, Russo, Moro, Boloca e Iannoni (1). Non siamo ancora ai livelli del record raggiunto dal dream team di De Zerbi, ma il campionato è agli inizi e questo numero è destinato ad aumentare.
Le parole di Grosso
Ovviamente il primo candidato a diventare l'undicesimo marcatore differente è proprio Berardi: «Domenico sta rientrando progressivamente, penso che tra poco sarà pronto per tornare titolare, stiamo cercando di aumentare il minutaggio», queste le parole di mister Grosso dopo la partita con la Juve Stabia, a cui il numero 10 neroverde non ha preso parte. Quel “tra poco” potrebbe trasformarsi in un “adesso” perché, con Volpato squalificato per due turni, il ruolo di ala destra è vacante. Se è vero che Pierini ha fatto vedere al Menti di essere in gran forma realizzando una doppietta e giocando il primo tempo a sinistra e il secondo sulla fascia opposta, e che a disposizione ci sarebbe anche D'Andrea, grande protagonista della vittoria in Coppa Italia contro il Lecce proprio con un gol “alla Berardi”, è altrettanto vero che domani al Mapei Stadium contro il Mantova a scendere in campo dal 1' potrebbe essere il bomber di Cariati, che non vede l'ora di siglare la prima rete stagionale.