Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley Superlega

De Cecco pronto alla sfida da ex con la Lube: «Modena, alza il livello! Voglio staccare il pass per la Coppa Italia»

di Francesco Cottafava

	Luciano De Cecco con Gian Marco Dal Pane, ceo di Bulloneria Emiliana, e il dg Andrea Sartoretti
Luciano De Cecco con Gian Marco Dal Pane, ceo di Bulloneria Emiliana, e il dg Andrea Sartoretti

Con la maglia di Civitanova il palleggiatore argentino della Valsa Group ha vinto due scudetti e altre trofei, approdando in gialloblù proprio questa estate

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La presentazione della sfida di domenica 17 novembre sul campo della Lube Civitanova – in cui Modena Volley non potrà contare su Ahmed Ikhbayri, a causa di problemi personali – è stata affidata a Luciano De Cecco, grande ex della partita. Con la maglia dei “cucineri”, infatti, il palleggiatore argentino ha vinto due scudetti e altre trofei, approdando in gialloblù proprio questa estate.

Dimenticare la sconfitta con Cisterna

«Non siamo i primi della classe, possiamo perdere con tutti – spiega De Cecco parlando della scorsa settimana - la sconfitta con Cisterna ci dispiace ovviamente, ripartiamo dalla volontà di proseguire nel percorso di crescita collettiva e individuale. Ognuno di noi deve mettere a disposizione della squadra tutto quello che ha, è l'unica strada che conosco per vincere le partite di pallavolo. Contro Cisterna abbiamo fatto quasi tutto meglio di loro, ma ci ha penalizzato qualche passaggio a vuoto, merito a Cisterna per aver tenuto botta per quasi tre set giocati molto bene da noi. Poi noi ci siamo persi e loro sono usciti alla distanza. Non abbassiamo la guardia, ogni partita è difficile e questo lo sappiamo bene. Voglio anche guardare il bicchiere mezzo pieno, ovvero il punto conquistato».

Un salto di qualità mentale

L’alzatore sudamericano prosegue spiegando cosa deve fare Modena Volley: «Dobbiamo fare un salto di livello dal punto di vista mentale, questo a partire da ogni giocatore per poi riflettersi sulla squadra. In questo avvio di stagione contro le prime della classe abbiamo giocato bene e loro hanno dimostrato di avere qualcosa in più, contro Verona invece abbiamo giocato una grande partita. Infine, contro Cisterna abbiamo fatto una partita di “mezzo livello”. Dobbiamo ripartire, il campionato è lungo e serve ritrovare alcune delle nostre sicurezze».

Una classifica troppo precaria

Il capitano di Modena Volley guarda alla partita di domani e, nonostante la classifica precaria, non la individua come una gara che potrebbe risultare decisiva. «La gara con la Lube sarà una partita come tutte le altre, non penso sia più importante di altre. La sconfitta fa parte dello sport e sicuramente perderemo ancora tante partite. Ho però capito che qua aspettano solo il momento di vederci perdere per “ammazzarci”. Ci sta. Però speriamo di riuscire a vincere ma in ogni caso continueremo a lavorare. Siamo ancora all’inizio del campionato, i veri valori delle squadre si vedranno alla fine. Sarà un campionato lungo, sicuramente arriveranno tante vittorie e tante sconfitte, l’importante è continuare il nostro percorso di crescita. Coppa Italia? Vogliamo entrare tra le prime otto per accedere ai quarti, dobbiamo provare a fare punti in ogni gara di quelle che ci mancano».

Il punto sugli infortunati

Conclusione sul completo recupero di tutta la rosa: «Davyskiba non ha giocato a pallavolo per sei mesi. Sta facendo del suo meglio per ritrovare la forma, è guarito fisicamente e ora dobbiamo aspettare che ritrovi il massimo della forma. Con il ritorno di Vlad abbiamo quattro martelli che possono giocarsela per un posto e starà al coach decidere di partita in partita quale sestetto mandare in campo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA