Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Se a Reggio Emilia diventano canarini: Mauro Rabitti, Lele Adani e il mitico “Laio” Corghi

di Claudio Romiti
Se a Reggio Emilia diventano canarini: Mauro Rabitti, Lele Adani e il mitico “Laio” Corghi

Come l’attuale direttore sportivo Andrea Catellani, gialloblù anche da calciatore, tanti ex giocatori sono arrivati a Modena dall’altra sponda del Secchia. Ma anche tre presidenti

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Nella stanza dei bottoni in casa del Modena, con la carica di direttore sportivo, c’è un reggiano, Andrea Catellani, che ha pure vestito in campo i colori gialloblù.

Alla vigilia del derby siamo andati a vedere quanti sono i calciatori reggiani di nascita che hanno giocato nel Modena. Sono tanti e li troviamo un po’ in tutte le epoche della storia della squadra gialloblù. Alcuni sono molto conosciuti, altri meno e c’è anche chi ha disputato una sola partita in prima squadra. A pochi giorni dal derby ecco una panoramica, non esaustiva ma certamente indicativa, dei reggiani che nella loro carriera si sono vestiti in campo del giallo e del blu. Uno dei più noti è Lele Adani, nato a Correggio, ma arrivato fino in Nazionale partendo proprio dal Modena negli Anni Novanta. Era di Correggio anche “Laio” Corghi, il portiere della squadra gialloblù più forte, quella del terzo posto in Serie A nel 1946/47. Curioso che tra i giocatori del Modena nati in provincia di Reggio Emilia ci siano diversi altri portieri, anche se nessuno dalla carriera altrettanto importante, da Lini a Lusuardi, Lusetti, Manfredi, Marchiò e Pizzoferrato. Ci sono calciatori dei primi decenni del Novecento, ad esempio Manzotti di Rubiera, altri degli anni Sessanta, tipo Dino Landini, nato a Correggio e Badari di Luzzara, altri ancora più vicini a noi nel tempo, da Mauro Rabitti di Scandiano a Simone Gozzi di Reggio Emilia.

Sono rappresentati molti comuni della provincia, oltre a quelli citati San Martino in Rio, Campagnola, Bagnolo in Piano, Sant’Ilario d’Enza, San Pellegrino. A tutti questi si aggiungono anche tre presidenti del Modena nati nel Reggiano, Corradini (Rubiera), Bassinghi (Castellarano) e Sgarbi (Rolo).