Gazzetta di Modena

Sport

Volley Superlega

Coach Giuliani: «Andiamo a Monza con fiducia e le giuste motivazioni»

Francesco Cottafava
Coach Giuliani: «Andiamo a Monza con fiducia e le giuste motivazioni»

La Valsa Group Modena ospite dell’ultima in classifica per provare a rialzarsi

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dopo il periodo terribile che ha visto Modena Volley affrontare a stretto giro Perugia (due volte), Trento e Piacenza, ora il calendario della squadra canarina finalmente si ammorbidisce. La Valsa Group è attesa dalla trasferta contro il fanalino di coda Monza, alla ricerca di una vittoria che manca in Superlega da cinque giornate.

«Monza è un avversario che rispettiamo molto - spiega Alberto Giuliani alla vigilia della delicata sfida in Brianza - in Champions League stanno facendo un bel percorso e, nell'ultimo periodo, hanno trovato un assetto di gioco molto stabile. La diagonale principale sta giocando bene e, quindi, dovremo affrontarli con la giusta determinazione se vogliamo conquistare punti».

Anche perché, l'ultima volta che avete giocato in casa dell'ultima in classifica, ovvero Grottazzolina, è arrivato un passo falso per Modena.

«I valori di tutte le squadre di Superlega sono molto simili. I numeri dicono che c’è poca differenza tra le squadre, soprattutto tra le formazioni di seconda fascia, le differenze sono realmente minime. In queste partite contano i singoli episodi che ti si propongono nel corso del match, dovremo essere bravi a trasformarli a nostro favore».

Su cosa avete lavorato in particolare nell'ultima settimana?

«Abbiamo ragionato e lavorato sui dettagli, sappiamo che per fare l’ultimo passo per riuscire ad ottenere più vittorie e più punti serve essere lucidi nei momenti importanti della gara. Stiamo migliorando, lo vedo nel corso della settimana, però evidentemente ancora non basta e dovremo continuare a lavorarci su».

Quali sono le motivazioni di Modena in questo momento?

«Le motivazioni ci sono sempre, sia a livello individuale che a livello di squadra. Motivazioni statistiche ma anche motivazioni emozionali, per vivere al meglio quei momenti che sono decisivi in una partita. I ragazzi sanno che è difficile migliorare ma, proprio per questo, ho chiesto a loro di metterci ancora più determinazione».

Ha già pensato al sestetto da schierare sul campo di Monza?

«La strada è quella di usare tutte le risorse che Modena Volley mi ha messo a disposizione. Toccherà ai giocatori dare il massimo in allenamento e poi per la partita dovrò scegliere i più competitivi anche in base alla condizione fisica dei singoli atleti e alle caratteristiche dell'avversario».

Incidono le voci di mercato che sono uscite nelle ultime settimane sul vostro presente?

«Pensiamo solo a lavorare quotidianamente per fare bene da qui a fine stagione. Le voci di mercato non ci sono nella nostra quotidianità, abbiamo solo fatto una chiacchierata prima di Trento. Per me la discussione è chiusa ed il mondo va avanti».

Si sta confrontando con la società per la squadra del prossimo anno?

«In questo momento mi sto confrontando con la società quotidianamente, anche più di quotidianamente in realtà. Quando dico che noi siamo concentrati su questo campionato non sono solo parole. Questo perché vorrei che Modena per formasse in maniera diversa».