Flora Tabanelli, altra impresa: la Coppa del Mondo di freestyle è tua
La diciassettenne modenese continua a scrivere la storia nella disciplina sportiva Freeski: mai nessuna italiana come lei
MODENA. Forte della Coppa del Mondo di Big Air già in bacheca, la 17enne modenese Flora Tabanelli a Tignes (Francia) chiude la stagione del park&pipe in terra transalpina conquistando anche la Coppa del Mondo generale. Flora si presentava al via con 500 punti, davanti alla cinese Eileen Gu con 400 e alla francese Tess Ledeux con 390 vera rivale dell’azzurra visto che Gu non è al via della tappa.
Campionessa del mondo
Il lungo weekend del park&pipe ha visto Flora scendere in pista martedì per le qualificazioni del Big Air dove con 94 punti si è classificata seconda alle spalle della Ledeux conquistando la finale che a questo punto diventava la gara chiave del weekend. Nelle qualificazioni dello slopestyle corse ieri invece non è andata bene a Flora che ha mancato la qualificazione per poco finendo 13esima (solo le prime 10 andavano alla finale) con 58,31 mentre l’ultimo punteggio di qualificazione è stato quello della tedesca Mohr con 59,93.
La buona notizia è che fra le atlete che possono provare a spodestare Tabanelli dal primo posto finale, nemmeno Ledeux è riuscita a qualificarsi, la francese è finita 14esima alle spalle di Flora. E la sola finlandese Karava è riuscita a qualificarsi fra quelle entro i 200 punti nella generale, ma che non rappresenta un rischio essendo a 199 punti da Tabanelli in generale con Flora che andrà a punti nel Big Air essendo in finale, quindi anche se Karava vincesse entrambe le finali non spodesterebbe l’azzurra, in quanto anche nella peggiore delle ipotesi come 8.ma della finale Tabanelli guadagnerebbe 32 punti.
Un evento storico
Il risultato è che con questo risultato Flora Tabanelli vince anche la Coppa del Mondo generale. Un evento storico per l’Italia del freestyle di cui Tabanelli sta riscrivendo la storia con questa prima affermazione di un’atleta italiana nella specialità. Finali: oggi il Big Air e domani ì lo slopestyle. In gara anche il fratello Miro che non è riuscito a strappare la qualificazione alla finale slopestyle, piazzandosi 13esimo nella sua heat, mentre ha imitato la sorella con il primo posto nelle qualifiche del Big Air.