Gazzetta di Modena

Sport

Rugby

Il Giacobazzi Modena torna in Serie A dopo 12 anni


	I tifosi del Giacobazzi
I tifosi del Giacobazzi

Strepitosa cavalcata conclusa con il successo contro Colorno 16-0. Grande pubblico e festa finale al campo di Collegarola

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA Il Giacobazzi torna in serie A. Un traguardo insperato quanto meritato per coach Guareschi e i suoi ragazzi, che si guadagnano con un turno di anticipo l’aritmetica certezza della promozione, grazie al successo per 16-0 con Colorno. Dodici anni dopo l’ultima apparizione, il Modena ritrova la serie A e lo fa con la nona vittoria su nove partite stagionali a Collegarola, al termine dell’ennesima prova di forza al cospetto di una squadra solida e preparata che nulla ha potuto contro la granitica determinazione dei biancoverdeblù di chiudere la pratica davanti al proprio pubblico.

La partita

Tanto vento e tanto pubblico allo stadio Zanetti, la cornice perfetta per un’impresa che entra di diritto nella storia di questo club. La lezione di Bologna è servita e la ferocia con cui i biancoverdeblù approcciano la sfida ne è la dimostrazione. Fin dalle battute iniziali Modena mette alle corde Colorno, occupa la 22 avversaria e costruisce occasioni, senza concedere il possesso. La difesa parmense risponde presente ed è così che per sbloccare il punteggio Modena si deve affidare a un piazzato di Esposito: al minuto 8 il tabellone segna 3-0 per il Giacobazzi. La pressione offensiva non si placa, ma la partita resta bloccata, per qualche errore di troppo in trasmissione e in finalizzazione, oltre alla capacità degli ospiti di chiudere gli spazi, con attenzione e disciplina. Il piano gara non cambia nemmeno dopo le uscite forzate di Debortoli e Michelini per Rodriguez e Pagliai: a parte un paio di sortite, si continua a giocare solo nella metà campo di Colorno e il minimo vantaggio con cui si chiude il primo tempo va stretto al Giacobazzi. La prima occasione della ripresa capita al 3’ sul piede di Pasini, ma l’estremo di Colorno non trova i pali dalla piazzola e fallisce l’aggancio. Il pericolo scampato mette il turbo a Modena, che in tre minuti mette in ghiaccio partita e promozione. Minuto 9: la mischia del Giacobazzi attacca da posizione centrale, Musajo sfonda ma va corto, Esposito raccoglie l’ovale e trova all’angolo destro Pianigiani, che mette la firma sulla prima meta del match. Alla ripresa Colorno fa uscire direttamente l’ovale e si riprende da mischia chiusa a metà campo. Una volta uscito, l’ovale arriva a Malagoli, che evita un placcaggio e si trova davanti un’autostrada lasciata libera dalla difesa. Il numero 12 biancoverdeblù non si fa sfuggire l’occasione e dopo 50 metri di corsa si tuffa in meta. Al 23’ si fa male anche Pagliai e coach Guareschi fa debuttare Lorenzo Zerbini, poi l’arbitro punisce col giallo un placcaggio di Musajo, ma il Giacobazzi gestisce senza rischi l’inferiorità numerica e poi muove ancora il punteggio col piazzato di Esposito: 16-0. Poi c’è spazio anche per Alessandro Rizzi, che, come Victor Rodriguez entrato nel primo tempo, raggiunge i cento caps in maglia del Giacobazzi. Dagli spalti il pubblico si avvicina al campo e all’ovale calciato fuori da Trotta inizia la festa: dopo 12 anni Modena è di nuovo in A.

Il punto

Serie B, girone 2 – risultati: Giacobazzi Modena-Colorno 16-0, Rovato-Sondrio 43-27, Pieve-Bergamo 38-8, Botticino-Brixia 15-18, Bologna-Lyons 24-15.

Classifica: Giacobazzi 67, Brixia 59, Bologna 52, Bergamo 47, Rovato 43, Lyons 42, Colorno 40, Sondrio 35, Pieve 30, Botticino 28.

Prossimo turno (domenica 27/4): Sondrio-Giacobazzi Modena, Bergamo-Botticino, Lyons-Rovato, Brixia-Pieve, Colorno-Bologna.  l

© RIPRODUZIONE RISERVATA