Sassuolo, oggi primo match point per salire in Serie A. Grosso: «Serve una grande gara»
I neroverdi al “Barbera” attesi dal Palermo dell’ex Dionisi: con una vittoria, unita a un mancato successo dello Spezia, potrebbero festeggiare la promozione in A
SASSUOLO. La partita di questo pomeriggio sarà il primo match point per il Sassuolo, che tra qualche ora potrebbe già essere matematicamente in Serie A: «Come si gestisce la settimana prima di una gara così? Bisogna essere bravi a mantenere sempre l'equilibrio per affrontare i vari momenti in una stagione che è lunga, tortuosa, difficile, è un campionato complesso in cui stiamo facendo qualcosa di strepitoso – risponde mister Grosso – Gli obiettivi si stanno avvicinando e noi siamo molto concentrati su quello che c'è da fare più che su quello che si dice o si immagina. Sappiamo che ci aspetta una partita difficile, contro una squadra forte, in un ambiente bellissimo, che conosco bene; ma sappiamo anche che il nostro percorso, i punti fatti, ce li siamo meritati con lavoro, sacrificio, disponibilità e generosità da parte di tutti. Abbiamo voglia di fare una grande gara».
Le parole di Grosso
Questo Sassuolo ha tanti plus, c'è molto di cui essere fieri: «Sono orgoglioso delle fondamenta messe in estate, quando sono solide, sopra ci si possono appoggiare cose belle da vedere. Sono orgoglioso della disponibilità e della generosità dei ragazzi, che siamo riusciti a creare in un momento non facile dopo una retrocessione inaspettata. Quando parti in sordina a fari spenti, poi puoi essere in grado di superare, quando parti con i fari accesi, in ogni momento tutti cercano di fare il colpo contro una squadra che ha delle individualità molto forti, che siamo stati bravi a far emergere dopo aver creato un collettivo solido e importante».
L'avversario
Il Palermo ultimamente segna con costanza: «È una squadra forte, so quello che vogliono fare e sono convinto arriveranno a farlo, hanno le qualità per essere protagonisti, glielo auguro perché è una piazza che ha un potenziale enorme. I punti di differenza che ci sono testimoniano che tipo di percorso abbiamo fatto noi, ma ora contano solo questi novanta minuti. L'avversario è tosto, l'ambiente è molto bello, ma siamo consci di quanto ci ha permesso di arrivare fin qui, abbiamo un obiettivo e cercheremo di raggiungerlo. Se ho preso impegni per la serata? Non abbiamo pensato al dopo partita, ma solo al durante. Sappiamo le difficoltà che incontreremo, è una partita di livello, dove individualmente dovremo toccare il nostro meglio e il nostro massimo sotto tutti i punti di vista, ci sarà da fare gara piena per resistere alle loro qualità e per mettere in mostra le nostre, sotto giri o sotto ritmo non se ne viene fuori, non bastano un episodio o un colpo di fortuna».
Dionisi potrebbe avere qualche motivazione personale da ex: «Dovrebbe rispondere l'interessato, ma penso che abbia già abbastanza argomenti per avere grande voglia di primeggiare in quest'incontro, poi se ce ne sono altri aggiuntivi non lo so, se mai dovessero esserci, dovremo alzare ancora di più il livello della nostra attenzione».l