Il Penta Modena vola in Serie B: è festa alle Dogali dopo i rigori
Diciottesima vittoria stagionale con Certaldo: il 7-5 ai regolamentari “pareggia” l’andata, poi Bertesi alza il muro ai tiri dai cinque metri
MODENA. Il Penta Modena sbarca in Serie B. Alle Dogali la squadra di Luca Selmi sconfigge il Certaldo ai rigori nella finale di ritorno dei playoff.
I canarini scendono in acqua determinati a rialzarsi dopo la sconfitta all’andata (11-9), l’unica dall’inizio della stagione regolare.
32 minuti da brivido
La gara è in salita per Modena dopo di Matteucci. Montante trova il pari con cui si chiude il primo quarto.
Nel secondo il Penta Modena accelera con le reti di André (doppietta) e Rametta, intervallate dal gol di Martini. Il tempo si chiude con i canarini avanti di due reti (4-2).
I modenesi si portano fino al 6-3 con la doppietta di Righetti nel terzo periodo, poi i fiorentini tornano a due reti di svantaggio.
Nel quarto periodo Martelli firma l’allungo, poi Nesi “strappa” i rigori con la rete del 7-5 con cui si concludono i tempi regolamentari.
Bertesi alza il muro
Si va ai rigori. Gli ospiti tirano per primi con il capitano Nesi, autore di tre gol nei regolamentari. Bertesi intuisce la direzione, ma non serve: la sfera centra il palo.
André non sbaglia: il Modena è in vantaggio. Bertesi si oppone a Lotti, Rametta trova la rete. Martini sbatte ancora con Bertesi. Montante non sbaglia e fa partire la festa promozione gialloblù.
Un avvio da incorniciare
Diciassette. Tante sono state le vittorie consecutive per il Penta Modena nel corso della stagione regolare.
Il cammino dei modenesi è iniziato alle Dogali con la Coopernuoto Carpi. L’otto pari finale nel derby ha rappresentato l’unica eccezione in una stagione di vittorie.
Il Penta Modena ha dunque dilagato con President Bologna (3-17 in trasferta) e Mugello (14-5 in casa), superando la Persicetana (3-7) e la Reggiana (7-8) nella seguente doppia trasferta.
Il 22 febbraio i modenesi hanno piegato alle Dogali (9-8) l’Azzurra Prato, rivale diretta per gli unici due posti playoff previsti.
Le vittorie successive con Pontassieve (12-6), Ravenna (15-6) e Coop Parma (5-11) hanno fatto calare il sipario su un girone d’andata da ricordare con 25 punti conquistati sui 27 disponibili.
Un ritorno da record
La squadra di Selmi ha fatto ancora meglio nel ritorno, inaugurato con la sofferta vittoria alla Campedelli con la Coopernuoto Carpi (6-7).
Archiviati i successi con President Bologna (18-4) e Mugello (7-14), i modenesi hanno superato la Persicetana (9-8) e soprattutto l’Azzurra Prato (8-11) in uno scontro sempre meno diretto.
La sfida era del 10 maggio. Un turno dopo, è arrivata la certezza dei playoff con la vittoria a Firenze con la Pontassieve (4-10) e il pareggio tra Prato e Mugello (9-9).
Il Penta Modena ha quindi battuto di misura Ravenna (8-9) e Coop Parma (8-7), conquistando tutti i 27 punti del girone di ritorno.
Il percorso gialloblù i è il secondo migliore tra le capolista dei gironi di C. Solo il Grifone Nuoto, vincitore del girone Sardegna a punteggio pieno, ha fatto meglio.
La diciottesima perla stagionale arriva davanti al pubblico amico delle Dogali e fa scatenare la festa: è Serie B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA