Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Modena, mercato caldo: ok in arrivo per Palumbo al Palermo, per la porta Chichizola in pole ma occhi anche su Bardi

di Riccardo Panini

	Il portiere Leandro Chichizola
Il portiere Leandro Chichizola

L'ex portiere della Reggiana è svincolato e rappresenta l’alternativa al numero 1 dello Spezia insieme a Lezzerini (se non andrà al Monza). Per la difesa c’è già l’accordo con Adorni del Brescia e Zaro può partire

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Mercato caldo in casa Modena, a partire dai portieri, per regalare i primi rinforzi al nuovo tecnico Andrea Sottil. Ecco le ultime.

Il portiere

La rosa dei papabili per la porta gialloblù si stringe e al contempo si arricchisce di un nome nuovo. Per Leandro Chichizola (’90) la trattativa prosegue e l’accordo non è lontano. Le conferme arrivano da Spezia; la società aquilotta per bocca di Gazzoli e Melissano, dg e ds bianconeri, ha confermato che favorirà il trasferimento senza però poter aiutare con l’ingaggio del giocatore il cui rinnovo automatico è scattato a fine campionato (un anno). Chichizola è legato da profonda e antica amicizia con Andrea Catellani. I due erano compagni di squadra proprio a Spezia, tra l’altro leader entrambi dello spogliatoio dal 2014 al 2016. Proprio però per i costi del portiere argentino che se dovesse arrivare sarebbe indiscutibilmente titolare, il Modena tiene aperta la strada per Luca Lezzerini (’95) per il quale, al momento, tutto è in stand-by. L’estremo difensore deve attendere la conclusione della vicenda legata al Brescia ma soprattutto deve sciogliersi dall’accordo sulla parola raggiunto col Monza: l’intesa con Adriano Galliani è stata infatti congelata dalla nuova proprietà americana (anche la posizione di Paolo Bianco è in bilico, il tecnico rischia un esonero ancor prima di cominciare) e in questa situazione il Modena si è rifatto sotto. Ecco allora il nome nuovo sul quale la società gialloblù ha mosso passi importanti: Francesco Bardi (’92, nella foto) della Reggiana. È in scadenza e questo lo ha reso un obiettivo importante.

La difesa

Il discorso di Lezzerini vale ovviamente anche per Davide Adorni (’92) con quale però il Modena avrebbe già una base di accordo per un contratto biennale. E proprio in merito ai centrali di quella che sarà la retroguardia a tre di Sottil, si profila un profondo cambiamento di organico. Giovanni Zaro (’94) infatti ha richieste dalla serie B e il Modena sarebbe pronto a privarsene ridisegnando ex-novo la coppia dei perni difensivi. Molto avviato tra l’altro il discorso tra Carlo Rivetti e Urbano Cairo per Alessandro Dellavalle (’04) che il Modena sta facendo di tutto per trattenere. Cristian Cauz (’96) al momento è dunque uno dei pochi ad avere la certezza della conferma.

Palumbo

Sul fronte Palumbo-Palermo la situazione è definita. Tutta l’operazione è stata passata a Londra nelle mani del board di comando del Manchester City: l’incartamento comprende la posizione di Palumbo e quella di Elia dello Spezia. Se dall’Inghilterra arriverà l’ok, Inzaghi avrà due rinforzi di lusso, in cima da sempre alla sua lista delle preferenze. Osti, ds dei rosanero, insiste per inserire Dario Saric (’97), ma l’operazione si chiuderà anche cash (3,5 milioni).

Gli esterni

Col Cagliari poi, il Modena si è lasciato con una situazione più che chiara. Per Oussama Idrissi (’05) c’è un diritto di riscatto del Modena e un controriscatto degli isolani: entrambi verranno esercitati con un premio robusto di valorizzazione che il Cagliari verserà nella casse canarine e per il quale era stato aperto un discorso per Boris Radunovic (’96), portiere del Cagliari di rientro da Bari ma ora molto sullo sfondo nelle preferenze di Catellani. Per Alessandro Di Pardo (’99) invece, il Modena probabilmente non eserciterà il suo diritto di riscatto considerato eccessivo per poi intavolare una trattativa per poterlo riavere e metterlo a disposizione di Sottil; per questo i tempi si allungheranno un po’. La costruzione delle coppie di “quinti” sarà laboriosa ma fondamentale. In questo contesto, Giovanni Bruzzaniti (’00) e Luca Zanimacchia (’98) restano due profili sui quali il Modena ha già affondato il suo interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA