Gazzetta di Modena

Sport

Tennis

Scatta il "Modena Challenger - Memorial Fontana": ci sono Cerundolo Jr, Cecchinato e Cinà


	Marco Cecchinato
Marco Cecchinato

Il torneo al Club La Meridiana di Casinalbo: Cecchinato, ex numero 16 del mondo, arriva dopo il trionfo al Challenger di Milano

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Finalmente ci siamo: domenica 29 giugno parte il “Modena Challenger ATP 75, 41° Memorial Eugenio Fontana” al Club La Meridiana.Tra i protagonisti in gara ci sarà anche un rinato Marco Cecchinato, che torna a Casinalbo per la terza volta dopo la vittoria nel 2011 e la partecipazione dell’anno scorso. Il tennista siciliano, ex numero sedici del mondo e semifinalista al Roland Garros, ha appena trionato al Challenger di Milano battendo in finale in due set il giovane Dino Prižmic. La prima curiosità? Cecchinato, vincendo la finale, è riuscito a interrompere la striscia di quattordici vittorie consecutive del talento croato. La seconda? Che entrambi – Cecchinato e Prižmic – sarebbero dovuti essere nel tabellone principale del Modena Challenger, ma poco fa Prižmic ha comunicato agli organizzatori il suo ritiro dal torneo.

I protagonisti
Il Modena Challenger ha un “Prize money” di 90mila euro: al vincitore andranno 75 punti ATP, 44 al finalista. Alla Meridiana arriveranno tennisti da tutto il mondo: come sempre sarà l’occasione per scoprire giovani talenti in rampa di lancio e specialisti del “rosso”. Al via 32 giocatori nel singolo e 16 coppie nel doppio.
La testa di serie numero 1 del Modena Challenger 2025 è lo spagnolo Carlos Taberner – reduce dalla vittoria dell’Emilia-Romagna Tennis Cup allo Sporting Club di Sassuolo –, quindi il colombiano Daniel Elahi Galán (110), poi il 23enne argentino Juan Manuel Cerúndolo. La numero 4 è invece il brasiliano Thiago Seyboth Wild, la 5 l’americano Tristan Boyer (115) e la 6 l’argentino Thiago Augusto Tirante. Nel tabellone principale entrerà con una wild card l’azzurro Federico Cinà, talentuoso tennista palermitano classe 2007, considerato uno dei giocatori emergenti nel panorama tennistico internazionale. Wild card per il main draw anche per Luca Parenti, classe 2003 giocatore del Club La Meridiana, e per Federico Bondioli, mancino ravennate classe 2005 che si allena allo Sporting Club Sassuolo, numero 208 del Ranking ATP.

Il programma
Si parte, quindi, domenica 29 giugno dalle 10 con i match del tabellone delle qualificazioni del singolo, che proseguiranno anche lunedì mattina. Da lunedì pomeriggio via, invece, al tabellone principale. Il torneo di doppio inizierà nella giornata di martedì. Ogni sera è previsto un incontro serale sul campo centrale della Meridiana con orario di inizio fissato per le 21. L’ingresso al Club La Meridiana sarà libero e gratuito.