È iniziato il calciomercato: da Zanimacchia a Nieling, ecco i primi movimenti e obiettivi del Modena
Il ds Andrea Catellani lavora per rivoluzionare il reparto degli esterni: piace anche Quagliata
MODENA. È iniziato ufficialmente ieri il calciomercato e, al tempo stesso, anche la nuova stagione per il mondo del calcio italiano.
Chi parte
l Modena ha salutato l’ultima bandiera rimasta dai tempi della Serie D, Edoardo Duca, su cui è già vivo l’interesse di altri club cadetti come la Juve Stabia. Nemmeno le opzioni per i rinnovi di Eric Botteghin e Mattia Caldara sono state esercitate poi, parallelamente, è stata attivata la clausola per la rescissione contrattuale con Luca Tremolada che così, dopo il rientro dal prestito all’Ascoli, sarà libero di trovarsi nuova sistemazione.
Chi resta
Chi, invece, continuerà la sua avventura sotto la Ghirlandina nonostante i rumors filtrati nelle ultime settimane è l’estremo difensore Fabrizio Bagheria al pari dell’esterno destro, utilizzabile anche come braccetto dei tre di difesa, Fabio Ponsi. Per entrambi il Modena ha esercitato l’opzione di rinnovo contrattuale che estende gli accordi rispettivamente fino a giugno 2026 e giugno 2027. E proprio il rafforzamento delle corsie esterne rappresenterà un passaggio cruciale nel mercato del ds Catellani per venire incontro alle necessità del 3-5-2 che ama plasmare Andrea Sottil. Giocatori di gamba, ma anche di qualità, sono il target ricercato e per centrare questi obiettivi si guarda principalmente nelle rose di due neopromosse in Serie A ovvero Cremonese e Sassuolo.
I nomi in entrata
Tra le fila dei lombardi il primo sogno rimane Luca Zanimacchia (nella foto) per il quale il Modena aveva già fatto un sondaggio nelle scorse settimane, ma la trattativa è tutt’altro che semplice anche per i costi importanti dell’operazione che, oltretutto, sono lievitati con la conquista della massima serie. Con ogni probabilità bisognerà attendere prima di provare ad affondare il colpo per lui così come per Giacomo Quagliata, rientrato in grigiorosso dopo il prestito ed il mancato riscatto da parte del Catanzaro.
Lavori sugli esterni
Se Zanimacchia è il profilo preferito per quanto riguarda la corsia di destra, il classe 2000 nativo di Palermo è un’opzione concreta per il lato sinistro dove, però, si guarda anche in casa Sassuolo e più precisamente ad Edoardo Pieragnolo. L’esterno neroverde si è messo in luce nella stagione 2023/24 con la maglia della Reggiana, al suo primo campionato tra i grandi, realizzando anche 4 reti in 33 presenze poi nel campionato appena concluso ha messo a referto 20 presenze ed 1 assist nella promozione in Serie A della squadra guidata da Fabio Grosso. A frenare per il momento ogni discorso, però, è il sogno di misurarsi con la massima serie del giocatore al pari del compagno Yeferson Paz, terzino destro classe 2002 colombiano. Per quanto riguarda altre operazioni sembra vicino un colpo esotico ovvero l’ingaggio del difensore olandese, classe 2002, Bryant Nieling dal Cambuur, mentre su Riccardo Gagno sembra vivo anche l’interesse del Pescara. l