Modena-Zampano, c’è l’ufficialità. E in società arriva un ex Roma per i nuovi talenti
Catellani chiude per l’esterno che è svincolato dal Venezia. Intanto Silvio Rivetti è il nuovo vicepresidente gialloblù. Placido si occuperà del mercato internazionale
MODENA. Si è aperta con una giornata ricca di annunci e notizie la settimana in casa Modena, che tra le altre cose porterà all’inizio della nuova stagione fissato per domenica sera con il raduno ed una domenica sera con il raduno ed una prima cena di gruppo.
Il mercato
Il primo annuncio è stato quello atteso ormai da diversi giorni ovvero l’ingaggio del difensore olandese, classe 2002, Bryant Nieling su cui evidentemente il ds Catellani punta forte visto il contratto di tre anni con opzione per il quarto. Anche per lui centimetri e forza fisica sono una delle prerogative a cui, però, unisce piedi educati che gli permettono di essere efficace anche in fase di costruzione di gioco. Nell’ultima annata Nieling ha vestito la divisa del Cambuur, nella seconda serie olandese, rendendosi protagonista del campionato con 36 presenze e 2 gol che hanno aiutato al squadra a conquistare terzo posto in classifica e qualificazione per i playoff promozione. Reparto arretrato che prende sempre più forma e continuerà a farlo con l’esperienza e la qualità di Davide Adorni, mentre si è parlato anche di un sondaggio per l’ex Atalanta e Cagliari Josè Palomino. Decisamente più concreta, invece, sembra la pista che porta all’esterno destro, ma in grado di coprire anche la fascia sinistra, Francesco Zampano fresco di svincolo dal Venezia (pronto un biennale). Il giocatore era finito nel mirino del Modena lo scorso anno per le sue qualità tecniche e di leadership ed ora sembra davvero vicino il suo approdo sotto la Ghirlandina, ma fino a che non ci sarà il cosiddetto nero su bianco servirà grande attenzione ad eventuali possibili inserimenti di altre squadre. Infine è stato ufficializzato anche il primo volto nuovo nella Primavera affidata nuovamente a Paolo Mandelli: si tratta di Cristian Lo Conte, attaccante classe 2007 reduce da una stagione da 16 gol tra i grandi, in Prima categoria, con la maglia dei bolognesi dell’Airone 83.
La società
Ma i nuovi innesti dentro al campo non sono le uniche novità di una società che si sta strutturando sempre di più in ottica futura. L’organigramma per la stagione 2025/26, infatti, è ricco di conferme e anche di qualche new entry come quella già nota di Filippo Barozzi nell’area dirigenziale e quella più a sorpresa di Daniele Placido nell’area scouting. Il primo arriva dalla Pallacanestro Reggiana assumendo il ruolo di Chief Revenue Officer, ovvero colui che è chiamato a guidare le strategie commerciali per massimizzare i ricavi della società. Il secondo arriva dalla Roma dove, nelle stagioni 2022/23 e 2023/24, ha ricoperto i ruoli di scout nello staff di Tiago Pinto e successivamente di responsabile dell’area tecnica del settore giovanile giallorosso. Al Modena si mette a disposizione di Alessandro Consolati, sempre più operativo al fianco di Andrea Catellani, come responsabile dello scouting internazionale.
Le nomine
Tra le altre novità la nomina di Silvio Rivetti, che già sedeva nel Consiglio d’amministrazione, come vice presidente del club e quella di Ilaria Mazzeo ad interim come Chief Communication Officer, continuando a guidare le strategie di comunicazione assieme a Matteo Rivetti. Per Andrea Russo, infine, oltre al ruolo di segretario generale anche la carica di Chief Operating Officer.