Gazzetta di Modena

Sport

Calcio Serie B

Calciomercato Modena, Catellani: cerchiamo una mezz’ala di peso. Preso Pyythia e Palumbo...

di Andrea Lolli
Calciomercato Modena, Catellani: cerchiamo una mezz’ala di peso. Preso Pyythia e Palumbo...

Durante la presentazione di mister Sottil il ds gialloblù ha fatto il punto sulla situazione del mercato gialloblù. Sull’addio del fantasista «non c’è ancora un accordo totale, ma troveremo l’intesa. Di Mariano come contropartita? Potrebbe esserci utile»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dalle parole ai fatti nel giro di pochissime ore. La presentazione di mister Sottil è stata anche l’occasione per il ds Catellani di fare il punto sul mercato gialloblù e, soprattutto, sull’operazione che porterà Antonio Palumbo a vestire la maglia del Palermo: «È un asset cruciale per noi e per definire la sua cessione serve il giusto equilibrio fra domanda e offerta. Ad oggi non c’è ancora accordo totale, ma i rapporti fra dirigenti sono ottimi e credo troveremo l’intesa. Si ragiona su due strade: solo cash o con una contropartita tecnica che sarebbe Di Mariano, giocatore che non scopro certo io e che potrebbe esserci utile perché sugli esterni siamo numericamente da completare. Ha, però, parametri economici importanti e questo complica un po’ di più le cose».

Chi sostituirà il fantasista 

Catellani traccia poi l’identikit di chi sostituirà Palumbo: «Mi piacerebbe una mezzala pura, che possa avere centimetri e dare la fisicità necessaria a tutelare un giocatore come Gerli che nel 352 può trovare la sua massima espressione come play». Detto fatto, appunto, perché nel pomeriggio è emersa la notizia di un accordo fatto per il prestito secco dal Bologna di Niklas Pyythia, centrocampista finlandese classe 2003 che da gennaio ha vestito la maglia del Sudtirol raccogliendo un bottino di 4 reti e 3 assist in 18 presenze. Esattamente il tipo di giocatore descritto da Catellani e che già oggi dovrebbe svolgere le visite mediche di rito.

Gli altri movimenti

Contestualmente il Modena ha ufficializzato il prestito con diritto di riscatto alla Carrarese di Kleis Bozhanaj, una delle tante operazioni in uscita che testimoniano un cambio di rotta della società che l’uomo mercato gialloblù ha spiegato così: «Con Sottil abbiamo in mente un progetto importante, basato su un gruppo che abbia personalità, determinazione e ambizione. Mi piacerebbe veramente che il pubblico si riconoscesse nella squadra e anche tutte le scelte tecniche che sto facendo vanno in questa direzione. Cerchiamo giocatori con caratteristiche e storie differenti rispetto a prima, dove l’ambizione personale e il fatto di aver vissuto certe situazioni diventano fondamentali. La capacità di vincere, ad esempio, se uno ci è già passato è in grado di riconoscerla meglio». Catellani ringrazia poi Mandelli e il suo staff per il lavoro svolto, ma anche la proprietà che «ci ha dato un grande vantaggio ovvero quello di poter operare in entrata prima di fare le uscite. In questo modo ho potuto portare a Modena giocatori che non era scontato avere qui prima del ritiro». Sulla conferma in toto del reparto offensivo: «Sono giocatori di livello assoluto, potendo svolgere la preparazione estiva saranno un grande valore aggiunto».