La Ligue 1, il Milan e... Rabiot: il Modena scopre Yanis Massolin
Il giocatore francese giocava in Belgio al Francs Borains, ma in carriera ha vestito anche la maglia del Clermont
MODENA. Corsa, personalità, buone doti tecniche e una spiccata propensione alle progressioni palla al piede. Non è certamente passato inosservato in questi primissimi scampoli di precampionato Yanis Massolin, il centrocampista francese che Andrea Catellani ha portato a Modena dopo averlo seguito a lungo tramite la rete di scouting gialloblù. Arrivato dai belgi del Francs Borains, militanti nella locale Serie B, il giocatore classe 2002 nello scacchiere tattico di mister Sottil sta occupando, in queste prime settimane di lavoro, il ruolo di mezzala destra con ottimi riscontri sia nel test in famiglia che nell’amichevole con la Rappresentativa della Montagna. La dirigenza gialloblù ha puntato forte sul suo profilo mettendo sul piatto non meno di 700 mila euro per assicurarsi il suo cartellino, mentre a Massolin è stato proposto un contratto triennale con opzione per ulteriori due stagioni. Da tempo, come detto, era seguito dalla rete di scouting modenese, con gli osservatori che si erano recati anche personalmente in Belgio per visionare le sue prestazioni e le sue qualità dal vivo nel corso dell’ultimo campionato disputato.
La carriera
In Italia il francese era già finito un anno fa nel mirino del Milan che lo voleva per la sua squadra Under 23, ma l’operazione non andò in porto proprio per la volontà del centrocampista di rimanere per un ulteriore stagione nella Serie B belga dove, curiosità, tra i compagni di squadra figurava Andrea Dacourt, figlio del più celebre Olivier che in Italia ha vestito le maglie di Roma e Inter in carriera. Massolin ha già esordito nell’annata 2022/23 anche in Ligue 1 con la maglia del Clermont lavorando fianco a fianco con un altro centrocampista di assoluto spessore internazionale come Maxime Gonalons, per una vita bandiera del Lione.
Capigliatura, movenze, struttura fisica e non da meno la posizione in campo, poi, fanno tornare subito alla mente un nome importante come quello di Adrien Rabiot, con la speranza che Massolin possa almeno in piccolissima parte ricalcarne la carriera per regalare al Modena un giocatore di assoluto valore in prospettiva futura.
Mercato
E sempre in tema di centrocampisti è notizia di ieri la trattativa che parrebbe ben avviata per il passaggio alla Juve Stabia di Thomas Battistella. Il giocatore era arrivato a Modena nell’estate 2022 come uno dei più interessanti prospetti della Serie C, ma la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, dopo le prime settimane di preparazione, aveva di fatto messo subito fine al suo primo anno in gialloblù. I postumi dell’infortunio hanno complicato anche il campionato 2023/24 in cui Battistella è riuscito a ritagliarsi spazio e buone prestazioni solo nella seconda parte di stagione. A spizzichi e bocconi anche il suo impiego nell’ultima annata e forse da qui la volontà di trovare una sistemazione che possa garantirgli minutaggio. Su di lui si registra nelle ultime ore anche l’interessamento della Reggiana e quello dei portoghesi del Moreirense.