Simone Borsari, il talento modenese di tiro alla fionda vola agli Europei
Il 23enne di Gorzano di Maranello, tesserato per la società “La Flonda Floriano”, rappresenterà l’Italia ai campionati in Belgio. Laureato da pochi giorni in Scienze delle produzioni animali, lavora da un anno come vice responsabile in una stalla della Bassa e da sempre è appassionato di tiro sportivo
MARANELLO. Uno sport che guarda alla tradizione e che, forse, ai giorni nostri è andato dimenticato, anche perché i bambini di oggi di certo hanno altri desideri. Eppure c’è un talento del Modenese, il 23enne Simone Borsari di Gorzano di Maranello, che è tra i migliori tiratori di fionda in Italia e, tesserato con la società “La Fionda Floriano” (affiliata Figest – Federazione italiana giochi e sport tradizionali), parteciperà ai campionati europei di fionda che si terranno in Belgio da oggi a domenica.
Gli studi e la passione per il tiro alla fionda
Simone, che proprio in questi giorni ha conseguito la laurea in Scienze delle Produzioni Animali, da un anno è vice responsabile in una stalla della Bassa Modenese, porta con sé un bagaglio di passione e dedizione per il tiro sportivo. «Pratico questo sport da cinque anni, sia per uso sportivo che per la caccia. Sono sempre stato appassionato di tiro a volo e tiro sportivo», racconta Simone spiegando che la sua avventura è iniziata in modo amatoriale. La sua curiosità e la ricerca costante lo hanno portato a perfezionarsi e, dopo anni di allenamenti autonomi e sperimentazioni, Simone oggi ha raggiunto risultati di rilievo.
Dai campionati italiani a quelli europei
Ai recenti campionati italiani si è classificato quarto con la fionda tradizionale e ottavo con quella di precisione. «Questa è la prima competizione internazionale per me. Se l’ansia non mi gioca brutti scherzi, spero di far bene. Ho delle buone aspettative, gli allenamenti che sto facendo sono molto buoni, quindi potrei aspirare a qualcosina di importante», afferma con determinazione. Simone si allena quotidianamente, anche per due o tre ore al giorno, mosso dalla profonda passione che lo lega a questo sport. Una specialità, quella della fionda, che è capace di rilassarlo e mantenerlo concentrato: «Quello che riesco a fare oggi è perché ho imparato a mie spese, senza un istruttore. È una cosa di cui vado molto orgoglioso», sottolinea.
Maranello e la Figest fanno il tifo per lui
La partecipazione con la maglia degli azzurri di Simone Borsari ai Campionati Europei rappresenta non solo un importante traguardo personale per il giovane atleta, ma anche un motivo di orgoglio per la comunità di Maranello e per la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, che vede riconosciuto il valore dei suoi atleti a livello internazionale. «Simone è un vero talento – sottolinea Giorgio Pompa, presidente dell’Asd La Fionda Floriano di cui è tesserato –. Grazie a lui porteremo uno degli sport Figest a un appuntamento internazionale e di questo ne siamo davvero molto orgogliosi». «Faremo tutti il tipo per lui che rappresenterà la nostra nazione in Belgio», aggiunge il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA