Gp di Ungheria, super pole di Leclerc e crisi di Hamilton: «Forse la Ferrari deve cambiarmi»
Il monegasco precede i due piloti McLaren Oscar Piastri e Lando Norris: «È stato il risultato più inaspettato, farò di tutto per mantenere il primo posto in gara». Il britannico con il 13° tempo (ma partirà 12°) e sconfortato: «Cosa mi manca? Me lo chiedo anche io»
BUDAPEST (UNGHERIA). Super prestazione di Charles Leclerc che conquista la pole position nel Gp di Ungheria, la sua prima su questo circuito.
La griglia di partenza
Il monegasco della Ferrari ha chiuso con il tempo di 1’15”372 scalzando le due Mclaren, sempre avanti nelle prove libere, di Oscar Piastri (secondo) e Lando Norris (terzo). Quarta la Mercedes di George Russell seguito dalle due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. Settimo posto per Bortoleto seguito da Max Verstappen, poi Lawson e Hadjar a chiudere la top ten. Undicesimo partirà Bearman e solo 12° l’altro ferrarista Lewis Hamilton, che ha guadagnato una posizione sulla griglia di partenza (dopo aver fatto registrare il 13° tempo) in seguito alla cancellazione per track limits del tempo di Andrea Kimi Antonelli, scalato dall’undicesima alla quindicesima posizione.
La gioia di Leclerc
«Oggi non capisco niente della Formula 1. Tutte le qualifiche sono state estremamente difficili e non sto esagerando. Nel Q3 le condizioni sono cambiate un po', sapevo di dover fare un giro pulito per puntare al terzo posto e mi ritrovo in pole position. Non me lo aspettavo». Queste le parole di un sorpreso Charles Leclerc dopo la pole. «Avevo un carico abbastanza basso e quando ha iniziato a piovere speravo che smettesse, come poi è stato. È una delle mie migliori pole position, sicuramente la più inaspettata. La partenza è la curva 1 saranno il momento chiave domani, farò di tutto per mantenere il primo posto», ha aggiunto il monegasco.
Lo sconforto di Hamilton
«Perchè Every time, every time? Mi riferivo solo a me stesso». Lo ha detto Lewis Hamilton a Sky dopo il 13esimo tempo e l'eliminazione nel Q2 del Gp di Ungheria parlando al team radio. «Cosa mi manca? Non lo so, non lo so. Me lo chiedo anche io. Non ho risposte da dare. Forse bisogna cambiare pilota, perchè a quanto pare è possibile portare questa macchina in pole position», ha aggiunto il pilota britannico.