Modena, il colpo Zanimacchia e la carica dei tifosi: in 600 allo Zelocchi
L’esterno, prelevato dalla Cremonese, già a disposizione di Andrea Sottil nella prima seduta a porte dopo il rientro dal ritiro di Fanano: inizia la marcia di avvicinamento alla sfida di Coppa Italia contro il Torino
MODENA. Il colpo Zanimacchia e la carica di 600 tifosi allo Zelocchi come regalo per la ripresa delle fatiche in città dopo il ritiro di Fanano: la giornata del Modena è stata all’insegna dell’entusiasmo, tra mercato e campo.
Il nuovo acquisto
Luca Zanimacchia – già agli ordini di Andrea Sottil nella seduta odierna – arriva in prestito dalla Cremonese con diritto di riscatto (obbligo in caso di promozione dei canarini in Serie A) e indosserà la maglia numero 98. Nato a Desio nel 1998, Zanimacchia è un esterno capace di agire su entrambe le corsie, dinamico e abile nell’uno contro uno: porta in gialloblù esperienza e grande conoscenza del campionato cadetto, nel quale ha già ottenuto due promozioni in Serie A. Il suo percorso calcistico parte dalla Lombardia, con i primi passi tra Polisportiva Nova, Aldini e Varese, per poi approdare al Legnago Salus, dove si mette in evidenza a 16 anni in Serie D. Nell’estate del 2016 entra nel settore giovanile del Genoa, dove completa il proprio percorso di formazione fino alla Primavera. Nel 2018 il passaggio alla Juventus, con cui disputa due stagioni in Serie C nella formazione Under 23. Nella stagione 2019/20 arriva anche l’esordio in Serie A e la prima da titolare allo Juventus Stadium contro la Roma, prima di trasferirsi in Spagna al Real Zaragoza nella Segunda División, dove colleziona 28 presenze e 2 gol. Rientra in Italia e firma per la Cremonese: nel campionato 2021/22 è protagonista assoluto della promozione in Serie A dei grigiorossi con 8 reti e 6 assist. Confermato anche nella massima serie, dopo aver collezionato 15 presenze passa al Parma in prestito, dove scende sempre in campo e disputa da titolare una semifinale playoff. Nelle ultime due stagioni è tornato ad essere un pilastro del reparto offensivo della Cremonese. Nel 2023/24 ha collezionato 41 presenze di cui 36 da titolare, vedendo sfumare la promozione in A solo in finale playoff. La seconda promozione con i grigiorossi è arrivata nella scorsa annata, nella quale ha collezionato 33 presenze, 1 gol e 4 assist, vincendo la finale con lo Spezia.
La carica dei tifosi
Sono stati oltre 600, come detto, i tifosi presenti sugli spalti dell’antistadio Zelocchi per seguire l’allenamento pomeridiano della squadra di Sottil, il primo a porte aperte dopo il rientro da Fanano, a dieci giorni dall’esordio ufficiale in Coppa Italia a Torino contro i granata (lunedì 18 agosto alle 21.15). La sessione si è svolta regolarmente tra possessi palla e una partitella conclusiva. Al termine della seduta, la squadra si è intrattenuta con i tifosi per foto e autografi, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione. Domenica 10 agosto è in programma il prossimo appuntamento per i tifosi gialloblù: alle 20 i canarini di Sottil affronteranno il Forlì per la prima partita stagionale allo stadio Braglia. I biglietti sono in vendita presso il Modena Store di via Taglio e su Vivaticket (online e nei punti vendita): 10 euro il prezzo intero e 5 euro per gli abbonati.