Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie A

Berardi neroverde per sempre: ufficiale il rinnovo fino al 2029

di Valentina Spezzani
Berardi neroverde per sempre: ufficiale il rinnovo fino al 2029

Mimmo ha firmato il prolungamento di contratto e l’ha comunicato direttamente ai tifosi con un messaggio audio: «Ciao ragazzi, ho preso possesso dell’account del Sassuolo e volevo dirvi che...»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. «Ciao ragazzi, ho preso possesso dell'account del Sassuolo. Volevo dirvi che ho rinnovato fino al 2029. Ci vediamo presto e sempre forza Sasol».
È bastato un messaggio vocale di appena dieci secondi per accendere i cuori dei tifosi neroverdi. Sì, perché a mandarlo a tutti gli iscritti alla chat Whatsapp del Sassuolo è stato nientemeno che Domenico Berardi. Per annunciare la notizia è arrivato anche un video sui canali social in cui Mimmo torna ad indossare tutte le maglie degli ultimi 13 anni, con una frase semplice ma incisiva: «La maglia neroverde è la mia maglia».

Un annuncio tanto atteso
Come negarlo? Berardi ha debuttato in Serie B col Sassuolo nel 2012, allora alla guida c'era Eusebio Di Francesco, e in quella stessa stagione ha contribuito enormemente alla promozione in A, dove il club è rimasto per undici anni consecutivi, anche, o forse soprattutto, grazie ai suoi 122 gol (a cui si sommano 83 assist). Nella stagione 2023/24 la rottura del tendine d'Achille gli ha impedito di aiutare i suoi compagni a raggiungere l'obiettivo salvezza ma, grazie a una tenacia lodevole, è rientrato in tempi record per riportare i colori neroverdi in A: 6 centri, 14 assist, un campionato di serie B stravinto e ora, alla vigilia di un nuovo inizio nella categoria che merita, il rinnovo.

L'ultima bandiera
Questa firma fino al 2029, arrivata a 31 anni compiuti, significa praticamente legarsi a vita a una società che ormai è molto di più di un semplice “datore di lavoro”, come conferma il diretto interessato: «Sassuolo è casa. Far parte del Sassuolo vuol dire far parte di una famiglia – le sue parole – La maglia neroverde rappresenta la mia storia, la mia carriera, la mia passione. Qui sono diventato uomo e calciatore e sono felice ed orgoglioso di continuare a vivere delle emozioni uniche con questi colori. Ringrazio la famiglia Squinzi, la dirigenza, tutta la società, lo staff, i compagni e i tifosi per essere stati sempre al mio fianco. C’è ancora tanto da vivere insieme!».

Il commento di Carnevali
Ovviamente soddisfatto Giovanni Carnevali: «Il rinnovo di Domenico rappresenta un segnale forte di continuità e identità – il commento dell'amministratore delegato neroverde – Berardi è il simbolo del Sassuolo. Siamo orgogliosi di proseguire insieme questo percorso e di poter contare ancora a lungo sul suo prezioso contributo dentro e fuori dal campo». Questo è anche l'ennesimo sogno di Giorgio Squinzi che si avvera: Domenico Berardi è la nuova bandiera del Sassuolo Calcio (nonché la sola bandiera rimasta in serie A). Francesco Magnanelli ha un degno erede.l